La formazione, raccontata da chi la fa in azienda: intervista a Lucia Landi di Bper Banca

Federica Bulega5 minuti
Condividi:
La formazione, raccontata da chi la fa in azienda: intervista a Lucia Landi di Bper Banca

Learning Leaders: le voci più influenti del L&D italiano

Inauguriamo oggi Learning Leaders, la nostra nuova rubrica: uno spazio di dialogo dedicato alle voci più influenti delle risorse umane e della formazione nel contesto italiano per analizzare i trend emergenti, gli approcci aziendali e le innovazioni che stanno plasmando il Learning & Development nelle aziende.

E lo facciamo bene, ospitando un'ospite d'eccezione: Lucia Landi, Head of Learning, Development and Talent in BPER Banca.

Con un background accademico in Giurisprudenza e Filosofia-Etica ed Estetica e un Master in Diritto del Lavoro, Lucia Landi ha perseguito una carriera nelle risorse umane con ruoli in Unicredit, Cassa di Risparmio di Cento e ora, Bper Banca, dove è focalizzata sulla formazione e dello sviluppo dei talenti.

Attraverso il suo sguardo abbiamo esplorato l'evoluzione della formazione digitale, la crucialità del lifelong learning nelle organizzazioni e le strategie più efficaci per l'attraction e la retention dei talenti.

Buona lettura!

Dalla tua esperienza, quali sono i trend della formazione aziendale che reputi chiave per il presente e prossimo futuro? 

Negli ultimi anni la formazione aziendale è andata incontro ad una vera e propria rivoluzione: dalla formazione d'aula face-to-face, spesso frontale, si sta passando con successo all'utilizzo di modalità e strumenti digitali interattivi, disponibili on demand e su mobile.

L'era in cui viviamo è digitale: il cambiamento è così rapido da richiedere azioni tempestive per rimanere al passo con i tempi e mantenere la propria organizzazione competitiva e di successo. Il nocciolo della questione è sempre lo stesso, anche in ambito formativo: non basta aspettare il manifestarsi di nuove esigenze per rispondervi, bisogna essere in grado di anticiparle.

È necessario rendere la formazione innovativa, maggiormente fruibile e capace di trasferire stili manageriali, competenze tecniche e soft skill, cogliendo tutte le opportunità generate dal digitale.

Citazione Lucia Landi
Non basta aspettare il manifestarsi di nuove esigenze per rispondervi, bisogna essere in grado di anticiparle

Cosa significa per te Digital Learning e come integrarlo nelle strategie aziendali? 

A dispetto di quanto si possa comunemente pensare, Digital Learning non è sinonimo di e-Learning. Il primo concetto, infatti, incorpora e va ben oltre il secondo. Con il termine Digital Learning si indica una piattaforma integrata di canali e strumenti a supporto dei programmi di formazione – dai webinar ai social network, dalle applicazioni mobile per la formazione a iniziative di gamification – che permettono di formare in maniera più efficace le persone, utilizzando i mezzi più adeguati alla fruizione dei contenuti.

Più nello specifico, per quanto riguarda le modalità, può essere fruito in modalità sincrona o asincrona e implementato, di volta in volta, in modi diversi in base alle esigenze aziendali: vis-à-vis, da remoto o direttamente sul posto di lavoro.

Parliamo di lifelong learning: come orchestrarlo al meglio nelle organizzazioni? 

Nello scenario odierno, l'aggiornamento continuo è una necessità: infatti, si parla sempre più di life long learning. In questo contesto, risulta indispensabile disporre di forme di formazione flessibili e fruibili secondo modalità compatibili con le esigenze lavorative.

Adottando un Learning Management System (LMS) le aziende possono dare modo ai dipendenti di aggiornare costantemente le conoscenze e competenze (hard e soft skills). Come? Creando e mettendo a disposizione diversi titoli di corsi e percorsi formativi necessari per affrontare le sfide del mercato di riferimento.

È necessario puntare sull’”apprendimento lungo il flusso di lavoro”, dove le parole d'ordine sono personalizzazione, feedback in tempo reale, gamification, e misurabilità.

Per garantire la distribuzione dei corsi online, l’iscrizione e il tracciamento delle attività degli utenti, si utilizzano le piattaforme di Learning Management System (LMS).

Semplifica i processi, accedi ai migliori corsi

Gility, la piattaforma unica per la tua formazione aziendale

Semplifica i processi, accedi ai migliori corsi

Come attirare e trattenere i talenti e come il Learning & Development può supportare? 

A livello statistico il 40% dei lavoratori a livello mondiale è intenzionato a cambiare lavoro nei prossimi 6 mesi, per questo motivo oggi attrarre e trattenere i talenti è per le aziende una sfida senza precedenti. In questo contesto, la formazione aziendale assume un ruolo decisivo per la soddisfazione e la produttività dei propri collaboratori e, di conseguenza, per il business. 

Uno dei fattori scatenanti del fenomeno delle “Grandi Dimissioni” è indubbiamente la mancanza di coinvolgimento dei dipendenti e che ritengo sia collegata alle strategie di Learning and Development all’interno delle imprese. "Questo porta ad un aumento delle prestazioni, della produttività e del coinvolgimento e aiuta a promuovere lo sviluppo professionale dei dipendenti, consentendo loro di ampliare le proprie conoscenze attraverso contenuti divertenti, leggeri ma non per questo meno incisivi o efficaci. Un aspetto essenziale per le aziende di oggi.”

Accedi al meglio della formazione elearning senza costi e burocrazia

Una piattaforma unica per il tuo Learning & Development

Una piattaforma unica per il tuo Learning & Development

Vorresti leggere contenuti interessanti come questo?

Se ti occupi di formazione e sviluppo, non perdere l'opportunità di restare sempre al passo: iscriviti alla nostra newsletter Illumina che ti aiuta a fare luce sulla formazione aziendale. Ogni mese, riceverai direttamente nella tua inbox gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti su competenze, strategie, tecnologie formative.

Inoltre, Gility può aiutarti nella formazione aziendale con una piattaforma tecnologica intuitiva e un team di esperti sempre al tuo fianco. Se desideri approfondire, puoi prenotare qui la tua sessione gratuita di demo e consulenza. I nostri Learning Consultant saranno lieti di aiutarti sviluppare un piano formativo basato sulle esigenze specifiche della tua azienda.

Corsi consigliati per te

Leadership al Femminile
8 orePrincipianteOn demand

Leadership al Femminile

Sviluppa il tuo potenziale di influenza con uno stile autentico.
Scopri di più   ⟶
Comunicazione efficace e collaborativa - livello avanzato
8 oreAvanzatoOn demand

Comunicazione efficace e collaborativa - livello avanzato

Apprendi strategie avanzate per comunicare in modo assertivo e autorevole
Scopri di più   ⟶
Diversità & Inclusione
1 oraPrincipianteOn demand

Diversità & Inclusione

Comunica efficacemente in contesti multietnici e multigenerazionali, migliorando le relazioni e le performance.
Scopri di più   ⟶
Federica Bulega
Autrice GilityDirector of Content & Co-founder

Condividi:

Articoli correlati

Contenuti sempre freschi e aggiornati nella tua email

Ogni mese per te gli ultimi articoli su People Management e Learning & Development con un punto di vista inedito su tendenze, argomenti e notizie. Rimani al passo con le info su eventi, webinar e ricerche del settore.

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità!