Termini e Condizioni di Vendita

Art.1 Definizioni

I seguenti termini e condizioni, insieme alla Privacy Policy e alla Cookies Policy (di seguito le “Condizioni Generali”), descrivono le modalità con cui Gility Srl - Società Benefit, con sede in Milano, Via Antonio Locatelli, 4, 20121 Milano (MI), CF e P.IVA 12470950960 (di seguito “Gility”, “Fornitore di Servizi” o “Società”), offre ai propri clienti la piattaforma elearning Gility e percorsi formativi acquistabili anche sul sito internet www.gility.it


Nelle presenti Condizioni Generali, i termini, con iniziale maiuscola, hanno il significato indicato nelle seguenti definizioni:


Fornitore dei servizi, Fornitore o la Società: Gility S.r.l. - Società Benefit o, per semplicità, Gility.

Piattaforma o Sito web: piattaforma elearning www.gility.it di cui Gility S.r.l. - Società Benefit è titolare.

Servizi: l'offerta formativa, composta da Corsi, acquistabile attraverso Gility.

Azienda: persona giuridica che acquista il servizio in proprio nome e per conto di un gruppo di dipendenti denominati Utenti.

Utente: soggetto che ha accesso alla piattaforma www.gility.it.

Cliente: è l'Azienda soggetto acquirente, persona giuridica, dei servizi offerti da Gility.

Manager: il responsabile che agisce per conto dell'Azienda, effettuando l'iscrizione, il pagamento e gestendo l'Area Utente aziendale.

Corso: uno dei corsi elearning asincroni presenti sulla Piattaforma elearningwww.gility.it prodotti da Gility o da enti formativi partner. Nello specifico si tratta di percorsi formativi online erogati mediante modalità elearning (visione e interazione su dispositivo elettronico o di contenuti formativi video, audio, testuali o in altri formati).

Dato Personale: qualunque informazione ai sensi della definizione fornita dall'art. 4 del GDPR, relativa a persona fisica.

Ente Formativo Partner: azienda produttrice di corsi presenti sulla piattaforma del Fornitore.

Contenuto: il contenuto del corso, che può essere in varia forma (video, audio, testuale)

Form: Schede di richiesta informazioni personali per permettere l'accesso ai servizi forniti dal sito.

Piano Formativo: insieme di Corsi che compongono un ordine.

Art. 2. Oggetto del Contratto e dei Termini e Condizioni

I presenti Termini & Condizioni disciplinano le Condizioni Generali di Vendita dei Servizi della piattaforma www.gility.it per Aziende e Utenti iscritti.

Art. 3. Modifica ai Termini e Condizioni

La versione dei Termini e Condizioni da considerare è quella in vigore alla data di acquisto dei Servizi. I Termini e Condizioni sono disponibili esclusivamente in lingua italiana.


Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sull'Home Page del Sito Web con indicazione della data di aggiornamento. Le Aziende e gli Utenti iscritti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali.

Art. 4. Modalità di iscrizione, acquisto e fruizione

L'Azienda che desideri attivare la piattaforma per accedere ai Corsi dovrà seguire la procedura di iscrizione e acquisto.


I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro (€). Gility si riserva il diritto di modificare il prezzo degli stessi in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello applicato al momento della conclusione dell'ordine.


L'Azienda potrà completare l'ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, PayPal e bonifico bancario.


I dati di pagamento saranno memorizzati sui sistemi utilizzati dal fornitore, con la garanzia delle misure di sicurezza prescritte dalla normativa vigente.


Il pagamento tramite bonifico deve essere effettuato entro 14 giorni dalla data di ordine. Il pagamento tramite carta di credito, carta di debito o Paypal va effettuato subito dopo aver concluso l'ordine. In mancanza e decorsi tali termini, Gility si riserva la facoltà di cancellare l'ordine.
La fattura verrà emessa a seguito del pagamento, resa accessibile nell'area utente dell'Azienda e inviata tramite il sistema di fatturazione elettronica. I Corsi inclusi nell'ordine saranno resi disponibili all'Azienda dopo la ricezione del pagamento.

Art. 5. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e seguenti della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.


In caso di richiesta di cancellazione da parte dell'Azienda e dell'Utente, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

Art. 6. Obblighi dell'Azienda e dell'Utente

Nell'effettuare l'acquisto e l'iscrizione, l'Azienda si impegna a fornire i dati in maniera corretta e veritiera. L'Azienda e l'Utente si impegnano a conservare le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma elearning.

È fatto divieto all'Utente e all'Azienda di condividere le credenziali individuali di accesso con altri soggetti e di far fruire i corsi a soggetti diversi dagli Utenti al quale sono stati assegnati. L'iscrizione al sito è infatti nominale e personale.

Qualsiasi abuso sull'utilizzo delle proprie credenziali comporta l'annullamento dell'iscrizione al corso e/o il pagamento dell'iscrizione per ogni Utente che abbia usufruito in maniera fraudolenta dei materiali didattici.

Art. 7. Durata

L'accesso alHeading piattaforma è consentito finché l'Azienda non effettua la disattivazione o cancellazione del profilo dei propri Utenti. L'Utente non può in autonomia effettuare la disattivazione o la cancellazione del proprio profilo. L'Azienda che vuole cancellare il proprio profilo dovrà contattare il Fornitore.

La durata dei corsi è quella indicata nella scheda che l'Azienda visiona sul sito del Fornitore.

Art. 8. Diritto di recesso

È riconosciuto all'Azienda il diritto di recedere entro 14 giorni dalla ricezione del pagamento. L'Azienda potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto a mezzo PEC a gility@legalmail.it.


Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell'Azienda sarà tenuto a rimborsare le somme ottenute in pagamento entro 14 giorni dalla comunicazione, attraverso lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato convenuto altrimenti.

Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, l'Azienda abbia iniziato ad usufruire dei Servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso.

In seguito al recesso resta precluso all'Azienda e agli Utenti appartenenti alla stessa l'accesso ai Corsi acquistati.

Art. 9. Esclusioni di Responsabilità

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta dal Cliente all'ordine.

Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i Content Partner cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti attraverso il sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell'attività formativa.

L'Azienda, il Manager e l'Utente garantiscono l'utilizzo del sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile o interferire con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti.


Il Fornitore non è responsabile né verso l'Azienda e l'Utente né verso soggetti a questi collegati per disservizi del sito che dipendano da Terzi, da attività di manutenzione, causati da forza maggiore o caso fortuito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o malfunzionamento della rete internet o del fornitore del servizio internet, del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti determinati da disposizioni di legge o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall'Utente; perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici o virus.

L'Azienda accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori contenuti nei materiali sul sito né dell'eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa.

Art. 10. Legge applicabile, foro competente e giurisdizione

I presenti Termini & Condizioni sono regolati dalla legge italiana e dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003). Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1469 bis e ss. c.c., l'Azienda e/o l'Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (“Oggetto del Contratto e dei Termini e delle Condizioni”), 6 (Obblighi dell'Azienda e dell'Utente), 7 (”Durata”), 8 (“Diritto di recesso”), 9 (“Esclusione di Responsabilità”) e 10 (“Legge applicabile, foro competente e giurisdizione”).