Learning purpose in azienda: la parola ad Anna Carollo di Haier Europe

Federica Bulega5 minuti
Condividi:
Learning purpose in azienda: la parola ad Anna Carollo di Haier Europe

Come stimolare motivazione e ingaggio dei dipendenti nelle attività formative? Abbiamo avuto il piacere di conversare su questo e altri temi con Anna Carollo, attualmente Group Learning Manager presso Haier Europe. Con un curriculum professionale a tutto tondo che annovera ruoli nella formazione come Learning & Culture Manager in Mazars e Senior Learning & Development Specialist in BIP e nel recruiting in Desigual e Avon, Anna Carollo incarna la competenza e l'esperienza che si richiedono per affrontare le sfide presenti nell’ambito del L&D.

I cambiamenti radicali degli ultimi anni hanno infatti innescato una profonda riflessione sul tema e questo dialogo ci aiuta ad approfondire le sfide e le opportunità della formazione aziendale per gettare luce sul futuro del settore. 

Buona lettura! 

Quali sono le sfide e le tendenze emergenti nel Learning & Development, e come queste influenzano la vostra strategia?

Il periodo post-covid ci ha spinto a ripensare non solo il modo in cui far fruire la formazione ma la sua stessa strutturazione in termini di contenuto. I processi di apprendimento hanno subito una brusca accelerazione che ha rivoluzionato totalmente la velocità e le modalità di fruizione e di comprensione da parte dei discenti, dove il just in time e la formazione elearning on demand sono diventate le parole chiave. Il digitale si è evoluto nel più ampio mondo dell’edutech, dove le tecnologie digitali sono al cuore dell’esperienza di apprendimento, migliorandone l’efficacia.

L’avvento dell’AI generativa nei processi formativi, sempre più pervasivo e centrale nel mondo L&D, si focalizza proprio sull’interazione dei partecipanti con la formazione e ponendoli dinanzi a un terzo elemento, che stimola in modo del tutto nuovo la loro interazione e reazione intellettiva.

Come promuovi la cultura dell'apprendimento continuo tra i dipendenti?

Promuovere oggi la cultura dell’apprendimento richiede un approccio rinnovato. È essenziale stimolare l'imprenditorialità dell’apprendimento dei discenti, che diventano co-piloti dell'edtech, ovvero dell’apprendimento supportato dalle tecnologie digitali. Questo è indispensabile per superare le barriere psicologiche che rallentano l'attività formativa come tempo, risorse, interesse.

Citazione di Anna Carollo su educazione e barriere psicologiche

Il concetto di imprenditorialità dell’apprendimento è al cuore della filosofia RenDanHeYi di Haier Europe. RenDanHeYi è un termine coniato dal CEO di Haier Zhang Ruimin, crasi di tre concetti: Ren, persone, Dan, ordine ed HeYi, combinazione.

Il modello organizzativo RenDanHeYi pone al centro la leadership individuale e il libero apporto di idee e creatività per innovare il business, tutte caratteristiche che incarnano quelle delle tecnologie digitali come l'AI, che in questo senso si può dire abilitante dei nostri valori.

I processi di reskilling, upskilling utilizzando intelligenza artificiale, microlearning o nanolearning sono quindi parte della soluzione, la cui efficacia dipende dalla creazione del giusto mindest, attitudine e engagement dei discenti.

È fondamentale coinvolgere gli stessi fruitori (i discenti, il business) nella definizione delle esperienze formative, per allineare le soluzioni alle loro necessità professionali ma soprattutto con le learning inner motivation, alla generazione del proprio purpose, che spingono i partecipanti ad un atteggiamento proattivo e intenzionale. 

In questo senso l’edtech dovrà essere un catalizzatore di un ecosistema formativo dove la creazione dei contenuti da parte degli utenti, il collaborative learning e il co-design dell'offerta formativa sono centrali.

Quali consigli daresti a un’azienda che volesse migliorare le proprie attività di formazione? 

Le aziende devono andare verso una nuova conformazione in cui garantire la costruzione di questo learning ecosystem in cui modalità di apprendimento, esperienzialità e digitale si integrano e si bilanciano, a beneficio dello sviluppo delle competenze personali professionali dei dipendenti, mettendo al centro il purpose. 

Integrare metodologie come il coaching, che lavorano anche sulle capacità di relazione e migliorare la partecipazione e il contributo individuale agli obiettivi organizzativi

Il tutto in connessione con un efficace LMS che garantisca anche la misurazione numerica del ROI delle iniziative, oltre a creare il giusto ambiente di ingaggio per chi fruisce della formazione.

Semplifica i processi, accedi ai migliori corsi

Gility, la piattaforma unica per la tua formazione aziendale

Semplifica i processi, accedi ai migliori corsi

Vorresti restare sempre sul pezzo sul L&D?

Se ti occupi di formazione e sviluppo, non perdere l'opportunità di restare sempre al passo: iscriviti alla nostra newsletter Illumina che ti aiuta a fare luce sulla formazione aziendale. Ogni mese, riceverai direttamente nella tua inbox gli ultimi aggiornamenti e approfondimenti su competenze, strategie, tecnologie formative.

Corsi consigliati per te

Sicurezza sul lavoro per dirigenti
16 orePrincipianteOn demand

Sicurezza sul lavoro per dirigenti

Formazione obbligatoria sugli ambiti giuridici e normativi della salute e delle sicurezza sul posto di lavoro per dirigenti. Il corso approfondisce la gestione e l’organizzazione della salute e della sicurezza all’interno dell’azienda.
Scopri di più   ⟶
Diversità & Inclusione
1 oraPrincipianteOn demand

Diversità & Inclusione

Comunica efficacemente in contesti multietnici e multigenerazionali, migliorando le relazioni e le performance.
Scopri di più   ⟶
I fondamenti della Cyber Security
1 oraPrincipianteOn demand

I fondamenti della Cyber Security

Apprendi le basi della sicurezza informatica per imparare a difendere dai principali rischi.
Scopri di più   ⟶
Federica Bulega
Autrice GilityDirector of Content & Co-founder

Condividi:

Articoli correlati

Contenuti sempre freschi e aggiornati nella tua email

Ogni mese per te gli ultimi articoli su People Management e Learning & Development con un punto di vista inedito su tendenze, argomenti e notizie. Rimani al passo con le info su eventi, webinar e ricerche del settore.

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità!