Mismatch formativo nelle PMI: la ricerca che rivela le sfide e le opportunità

Elisa Lightowler 2 minuti
Condividi:
Mismatch formativo nelle PMI: la ricerca che rivela le sfide e le opportunità

Il divario crescente tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente corrispondenti alla preparazione dei candidati è una delle sfide principali della formazione. In Gility, abbiamo indagato su questa problematica, il mismatch formativo, attraverso una ricerca per conoscere lo stato attuale e futuro della formazione aziendale.

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

Learning Evolution: campo di ricerca

La ricerca ha coinvolto 200 aziende, tra PMI e micro-imprese, appartenenti a vari settori e filiere industriali, con un fatturato annuo che varia dai 10 ai 50+ milioni di euro. Attraverso un doppio approccio metodologico, che combina un'analisi quantitativa basata su survey e un'indagine qualitativa con interviste a 64 professionisti in aree chiave quali Risorse Umane, Learning & Development, e management aziendale, abbiamo potuto indagare su temi come: l'impiego di nuove tecnologie, i contenuti formativi, le aspettative delle nuove generazioni e le priorità nella gestione delle persone.

Infografica sull'importanza della formazione nelle aziende: l'85% la considera molto importante o fondamentale

La sfida del mismatch formativo

L'indagine ha messo in luce un marcato mismatch tra le competenze richieste dalle PMI e quelle possedute dai dipendenti. Mentre l'85% delle aziende considera la formazione aziendale fondamentale, con un investimento maggiore rivolto verso le hard skill (32%), i dipendenti (83%) mostrano una marcata preferenza per una formazione incentrata sulle competenze digitali e tecnologiche, a fronte del solo 27% di attenzione da parte delle imprese. 

Inoltre, solo il 20% della formazione programmata dalle aziende si concentra sulle soft skill, contro il 54% richiesto dai dipendenti, che percepiscono l'importanza di sviluppare capacità relazionali e comportamentali, oltre alle lingue straniere, richieste dal 50% dei lavoratori ma incluse nei percorsi formativi solo per un 5%.

Le forme di finanziamento più usate

L'opportunità della formazione finanziata 

La nostra ricerca rivela una formazione aziendale in Italia frammentata: il 59% delle aziende ha tra 2 e 5 fornitori per coprire tutte le necessità formative, evidenziando la complessità del mercato. L'83% beneficia di agevolazioni come fondi pubblici o interprofessionali per finanziare la formazione, ma solo il 10% acquista formazione a mercato. Questo mostra l'importanza degli incentivi nelle decisioni formative aziendali e segnala una grande opportunità per rendere più efficaci le strategie formative nelle PMI italiane.

La formazione finanziata a portata di clic

Ottieni rimborsi fino al 100%

La formazione finanziata a portata di clic

Quali sono i vantaggi dell’e-learning? 

La ricerca evidenzia l'importanza crescente dell'e-learning: l'86% dei rispondenti apprezza la possibilità di accedere alla formazione digitalmente per la maggiore flessibilità, l'80% per il risparmio di tempo e il 60% per la semplicità di accesso. Inoltre, il 74% delle aziende inserisce nel mix formativo l'e-learning on demand (asincrono), e il 69% utilizza sessioni live, dimostrando una tendenza verso modalità formative che rispondono alle esigenze di apprendimento continuo in modo flessibile e accessibile.

I vantaggi dell'elearning

L'approccio ibrido preferito dalle nuove generazioni

La nostra analisi evidenzia che quasi la metà delle aziende (49%) considera la formazione cruciale per attrarre e fidelizzare i giovani talenti. Questo gruppo dimostra una forte preferenza per un apprendimento continuo e flessibile, optando per modalità di studio autonome che permettono di avanzare al proprio ritmo e accedere ai materiali formativi quando più opportuno, in base alle proprie esigenze.

Questo desiderio di flessibilità è legato alla volontà di bilanciare lavoro e vita privata, gestendo in modo indipendente il proprio tempo. Di conseguenza, la formazione asincrona e le micro-pillole formative sono particolarmente apprezzate perché offrono agilità e personalizzazione dell'apprendimento.

Modalità di erogazione preferite dalle nuove genrazioni

Conclusioni

I risultati della ricerca di Gility offrono una visione chiara delle sfide formative che le PMI italiane stanno affrontando e delineano un percorso verso soluzioni innovative e accessibili. Implementare percorsi formativi che colmino il mismatch di competenze, semplificare l'accesso alla formazione finanziata e adottare metodi flessibili come l'e-learning sono passi fondamentali per garantire alle PMI italiane una crescita sostenibile e competitiva. 

Scopri le tendenze attuali e future del settore.

Learning Evolution: sfide e opportunità della formazione aziendale

Scopri le tendenze attuali e future del settore.

Corsi consigliati per te

Cyber Security Superhero - Livello Avanzato
2 oreAvanzatoOn demand

Cyber Security Superhero - Livello Avanzato

Il corso più completo sulla sicurezza informatica, impara a difenderti da malware, phishing, rischi sui social.
Scopri di più   ⟶
Microsoft OneDrive
3 orePrincipianteOn demand

Microsoft OneDrive

Impara a utilizzare al meglio OneDrive for business, salva file e foto in OneDrive per accedere da qualsiasi dispositivo.
Scopri di più   ⟶
Bias inconsci al lavoro
1 oraPrincipianteOn demand

Bias inconsci al lavoro

Sconfiggere i pregiudizi dalla nostra mente per trarre il meglio dalla vita quotidiana.
Scopri di più   ⟶
Elisa Lightowler
Content Specialist

Condividi:

Articoli correlati

Contenuti sempre freschi e aggiornati nella tua email

Ogni mese per te gli ultimi articoli su People Management e Learning & Development con un punto di vista inedito su tendenze, argomenti e notizie. Rimani al passo con le info su eventi, webinar e ricerche del settore.

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità!