Bias inconsci al lavoro

Principiante1 oraOn demand
Sconfiggere i pregiudizi dalla nostra mente per trarre il meglio dalla vita quotidiana.
Copertina del corso
Perché fare questo corso

Quando siamo a lavoro, siamo sottoposti costantemente a stimoli di varia natura (sensoriale, in generale, ma anche di tipo emotivo), conditi da una generosa dose di stress. In questa situazione, il cervello si trova costretto ad applicare le sue euristiche per velocizzare il processo decisionale e ottimizzare i tempi. In questo corso affrontiamo alcuni bias cognitivi che nascono da questa esigenza: vediamo come si presentano e come mitigarli.

Il corso è rivolto a coloro che intendono scoprire di più sui meccanismi inconsci della nostra mente e su come questi influenzino la percezione della realtà quotidiana e, quindi, le decisioni che prendiamo ogni giorno sul posto di lavoro.

Quante delle decisioni che prendi si basano su riflessioni coscienti? Potresti dire “tutte”, ma in realtà nella nostra mente esistono dei nemici invisibili che possono mettere a repentaglio la tua capacità di vedere la realtà in maniera oggettiva.  Questi nemici sono i bias inconsci. Conoscerli è la chiave per sconfiggerli ed esprimere al massimo il proprio potenziale, nella vita e nel lavoro.

Il percorso consta di 5 moduli ambientati in uno scenario (storia-video) e prevede per il discente attività di interazione e momenti di verifica.

A chi è rivolto

Questo corso è ideato per individui che desiderano approfondire la comprensione dei meccanismi inconsci che influenzano le decisioni quotidiane in ambito lavorativo. È particolarmente adatto per manager, team leader, professionisti HR, e chiunque sia interessato a migliorare le proprie capacità decisionali, riducendo l'impatto dei bias cognitivi per una percezione più oggettiva della realtà e per decisioni più consapevoli e imparziali sul posto di lavoro.


Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso includono:

  • Sensibilizzare i partecipanti sull'esistenza e l'impatto dei bias cognitivi nel contesto lavorativo.
  • Fornire strumenti e tecniche per riconoscere i propri bias inconsci e quelli presenti nelle dinamiche di gruppo.
  • Migliorare il processo decisionale individuale e collettivo attraverso la riduzione dei pregiudizi e l'aumento della consapevolezza.
  • Stimolare l'innovazione e l'efficacia nelle strategie di vendita attraverso l'applicazione pratica della conoscenza sui bias.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo