Fondirigenti: cos'è e come funziona il fondo interprofessionale per manager
Indice
- Che cos’è Fondirigenti?
- Chi può aderire a Fondirigenti?
- Perché accedere a Fondirigenti?
- Come funziona Fondirigenti?
- Quali corsi sono finanziabili con Fondirigenti?
- La formazione a distanza è finanziabile con Fondirigenti?
- La formazione obbligatoria è finanziabile con Fondirigenti?
- Come aderire a Fondirigenti?
- Quando accedere a Fondirigenti?
- Gility, il tuo partner per la gestione Fondirigenti
L'apprendimento continuo non è solo uno strumento di sviluppo personale, ma una competenza di leadership fondamentale. Come manager e leader di un team, si è responsabili del successo della propria squadra.
Purtroppo però in Italia il mismatch, ossia la mancata corrispondenza tra domanda delle imprese e offerta dei lavoratori, è ancora alto e continua ad aumentare. Quasi 7 aziende su 10 non trovano le competenze manageriali richieste, nonostante il numero dei dirigenti sia sempre più in crescita.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio 4.Manager, basati su dati Anpal, tra il 2019 e il 2022, il numero totale di dirigenti è cresciuto dell’11%, un trend che riguarda anche le donne, la cui quota è passata dal 18 al 22%. Non è quindi un problema di mancanza di figure professionali, ma di competenze richieste.
Come invertire questa tendenza?
Impegnandosi in una ricerca permanente dell’apprendimento, chi sta ai vertici non solo migliorerà le proprie capacità, ma promuoverà anche una cultura di crescita, resilienza e innovazione all’interno della propria organizzazione.
Grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali, e in particolare al fondo Fondirigenti, sarà possibile migliorare e sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per guidare con successo la propria azienda in un ambiente lavorativo sempre più complesso.
Che cos’è Fondirigenti?
Fondirigenti è un Fondo interprofessionale dedicato alla formazione continua dei dirigenti. Nasce nel 1998 con il nome di Fondazione Giuseppe Taliercio, su iniziativa di Confindustria e Federmanager per favorire la diffusione della cultura manageriale in Italia. Nel 2003 è diventato poi Fondo interprofessionale offrendo così servizi per la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti.
Sempre presso Fondirigenti è attiva, dal 2006, anche l’Agenzia del lavoro che si pone come intermediaria per dirigenti disoccupati o dipendenti di aziende in liquidazione.
È un fondo molto richiesto e vantaggioso perché supporta le imprese a migliorare le competenze di leadership necessarie per rispondere alle sfide del mercato del lavoro di oggi e del prossimo futuro.
Finora vanta l'adesione di 14 mila imprese, 82 mila dirigenti e più di 35 mila progetti approvati.
Chi può aderire a Fondirigenti?
Tutte le aziende possono aderire a Fondirigenti, anche le imprese molto piccole; l'unico requisito è che ci sia almeno un dirigente in organico.
Per aderire al fondo bisogna scegliere nella Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento FondoInterprof, l’opzione Adesione, selezionare il codice FDIR e inserire il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo.
L’adesione è gratuita perché si può usufruire della quota di contributo 0,30% versato mensilmente all'INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria.
Per aderire basta fare richiesta una sola volta e in qualsiasi periodo dell'anno. L'adesione è immediata.
Se vuoi scoprire come ottenere finanziamenti per i corsi di formazione della tua azienda puoi leggere il nostro articolo “Finanziamenti per corsi di formazione in azienda: come ottenerli”.
Perché accedere a Fondirigenti?
I vantaggi nell’aderire a Fondirigenti sono tanti. L'obiettivo del fondo è quello di favorire la managerializzazione delle aziende e sostenere l’occupabilità dei dirigenti grazie a percorsi formativi su misura e basandosi su un sistema di formazione continua per i manager.
Fondirigenti mira ad aumentare la competitività delle imprese sui temi più importanti dello scenario lavorativo di oggi e sperimentare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono crescere e affermarsi, diventando leader nel proprio settore.
Inoltre, grazie all'adesione Fondirigenti, sarà anche possibile partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo e usufruire dei servizi offerti dall'Agenzia del lavoro.
Conosci il fondo migliore per la tua azienda?
Scopri come azzerare i costi dei tuoi piani formativi
Come funziona Fondirigenti?
Il sistema formativo di Fondirigenti per manager e imprese ha due modalità di erogazione:
il Conto Formazione
gli Avvisi.
Conto Formazione
Il Conto Formazione è il principale strumento, e quello più immediato, per permettere alle aziende e ai dirigenti di usufruire delle risorse 0,30% trasferite dall’INPS. È possibile utilizzare le proprie risorse in ogni momento dell’anno presentando un Piano formativo realizzato in base alle specifiche esigenze aziendali.
Per maggiori informazione, leggi il nostro articolo "Il Conto Formazione nella formazione finanziata e i suoi benefici".
Sono a disposizione di tutte le aziende aderenti 3 tipologie di Piani: i piani aziendali singoli, i piani aziendali di gruppo e i piani aziendali 24 ideati per le piccole imprese con massimo 3 dirigenti. In particolare, i piani aziendali 24 possono essere presentati fino a 24 ore prima dell’avvio delle attività formative perché hanno approvazione immediata.
In generale, ogni organizzazione può scegliere autonomamente le tematiche formative per i propri dirigenti e la propria formazione con modalità in presenza, a distanza e blended.
Avvisi
Gli Avvisi supportano lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, con attenzione alle priorità per la crescita manageriale. Le finalità, le dimensioni e le tematiche formative man mano stabilite dagli organi statutari del Fondo.
Si tratta di una procedura selettiva mirata a finanziare le iniziative formative migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso e valutati da una Commissione esterna e indipendente.
La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale
Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.
Quali corsi sono finanziabili con Fondirigenti?
Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti. Le tematiche formative riguardano:
Amministrazione, finanza e controllo
Diritto d'impresa e relazioni industriali
Internazionalizzazione e lingue
Organizzazione e HR
Leadership & personal skills
Management della sostenibilità
Relazioni esterne e comunicazione
Marketing e vendite
Operations e produzione
Governance, rischi e compliance
Transizione digitale
Accedendo alla propria Area riservata ogni azienda potrà visualizzare in tempo reale il proprio saldo disponibile, le risorse impegnate nei Piani formativi presentati, il dettaglio delle risorse accreditate dall’INPS nel corso degli anni e le relative risorse in scadenza.
La formazione a distanza è finanziabile con Fondirigenti?
La formazione Fondirigenti può essere svolta con modalità formative in presenza, a distanza e blended. Quindi sì, la formazione a distanza è finanziabile.
Le attività in presenza potranno svolgersi sia presso la sede aziendale che presso sedi esterne. Le attività a distanza potranno essere realizzate con diverse modalità: la formazione sincrona e la formazione asincrona.
La formazione sincrona consiste nell'apprendimento di un gruppo di partecipanti, guidato da un formatore, che avviene nello stesso luogo e al medesimo momento (formazione on-line o a distanza).
La formazione asincrona consiste nello studio autonomo del materiale e-learning.
La formazione obbligatoria è finanziabile con Fondirigenti?
No, la formazione obbligatoria, come quella sulla salute e sicurezza prevista dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) non può essere finanziata attraverso Fondirigenti. Per scoprire quali fondi possono finanziare la formazione obbligatoria e normativa, puoi leggere questa guida alla formazione finanziata.
Come aderire a Fondirigenti?
Per aderire al fondo bisogna scegliere nella Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato all’interno dell’elemento FondoInterprof, l’opzione Adesione, selezionare il codice FDIR e inserire il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo.
Può aderire al Fondo anche un'azienda che proviene da un altro fondo. Per accedere a Fondirigenti, dovrà indicare nella Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento FondoInterprof, l'opzione REDI (revoca dal precedente Fondo – obbligatorio), e nella sezione Adesione indicare il codice FDIR, inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo.
Può inoltre chiedere la trasferibilità a Fondirigenti del 70% delle risorse maturate e versate al precedente Fondo.
Ottimizza la formazione con Fondirigenti
Potenziare la formazione in azienda a costo zero.
Quando accedere a Fondirigenti?
È possibile accedere a Fondirigenti sempre, in qualsiasi momento dell'anno. Basterà effettuare l'adesione una sola volta. Ha validità immediata. Ribadiamo sempre che l’adesione a Fondirigenti è gratuita e non va sostenuto alcun costo e in nessun momento.
Gility, il tuo partner per la gestione Fondirigenti
In Gility, offriamo un servizio completo e su misura di consulenza e assistenza per il finanziamento della formazione, lavorando con Fondirigenti e gli altri 18 fondi interprofessionali italiani.
Siamo al fianco delle aziende in ogni fase del processo:
Monitoraggio di tutte le opportunità come fondi, bandi, incentivi e selezione delle più adatte alla singola azienda.
Consulenza e assistenza per adesione e gestione del Fondo Interprofessionale.
Analisi dei Fabbisogni Formativi: supporto nell’analisi delle necessità e degli obiettivi aziendali.
Progettazione e presentazione del Piano Formativo: costruiamo piani formativi su misura e li convertiamo in un piano finanziato.
Gestione Amministrativa e Burocratica: ci occupiamo di tutte le procedure necessarie, dalla presentazione del progetto alla rendicontazione documentale, liberando l’azienda dal peso della burocrazia.
Scegliere Gility significa scegliere un alleato di fiducia, un partner esperto e qualificato, capace di aiutarti ad ottenere il massimo dai fondi interprofessionali e dagli incentivi, trasformando i tuoi investimenti in formazione in un'opportunità di crescita economica.
Con Gility, puoi recuperare fino al 100% dei costi sostenuti, trasformando ogni euro speso in un investimento strategico per il futuro della tua azienda.
La nostra piattaforma per la gestione della formazione, intuitiva e all'avanguardia, offre un catalogo ricco e diversificato con oltre 270 corsi online, sia sincroni che asincroni, garantendo un'eccellenza didattica senza pari.
I corsi, sviluppati da 24 enti formativi partner, sono pensati per rispondere a ogni necessità formativa, liberando la tua impresa dal fardello della burocrazia e semplificando la selezione e la gestione dei fornitori. Con Gility, la formazione diventa un percorso semplice, efficiente e soprattutto, trasformativo.
Desideri restare sempre sul pezzo sulle ultime novità di Gility e sui trend più attuali nella formazione aziendale? Ti invitiamo a seguirci su LinkedIn: unisciti alla nostra community e non perdere neanche un aggiornamento.
Inoltre, per scoprire insight preziosi, iscriviti alla nostra newsletter Illumina, pensata per offrirti una guida chiara nel panorama della formazione aziendale.