FonARCom: cos'è e come funziona il fondo interprofessionale

Redazione Gility3 minuti
Condividi:
FonARCom: cos'è e come funziona il fondo interprofessionale

La formazione finanziata è diventata imprescindibile per le aziende che vogliono imporsi sul mercato perché consente ai lavoratori di sviluppare competenze specifiche nel loro contesto lavorativo, rendendoli costantemente aggiornati sulle ultime tendenze del settore e di adattarsi alle nuove esigenze del mondo del lavoro.

La formazione costa, ma grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali le spese possono essere rimborsate, parzialmente o del tutto. In questa guida parleremo nello specifico del fondo FonARCom, scopriremo cos'è, a chi è rivolto, i vantaggi che comporta e come aderirvi.

Che cos’è FonARCom?

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che ha l'obiettivo di migliorare l’accessibilità ai finanziamenti per tutte le aziende italiane. È stato costituito nel 2005 da CIFA (Confederazione Italiana Federazioni Autonome) e Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori) e supporta le aziende a ideare piani formativi su misura e personalizzati.

Il fondo è particolarmente vantaggioso anche per le PMI perché permette di investire nella crescita dei propri dipendenti, consentendo anche a piccole realtà di rimanere competitive sul mercato. 

A oggi è scelto da oltre 180.000 aziende italiane e supporta più di 1.400.000 lavoratori, rendendolo uno dei fondi di riferimento più importanti del panorama della formazione finanziata.

Chi può aderire a FonARCom?

FonARCom dà la possibilità di finanziare la formazione aziendale a tutte le imprese italiane, indipendentemente dal settore e tipologia di azienda. 

Anche le aziende agricole possono aderire a FonARCom, senza costi e oneri aggiuntivi. Inoltre i lavoratori inquadrati come dirigenti, apprendisti, soci lavoratori di cooperativa, personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato possono tutti essere beneficiari del corso.

E ancora, i lavoratori della Pubblica Amministrazione, e tutti i dipendenti del settore privato, indipendentemente dalla tipologia di contratto di lavoro subordinato, lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda.

L'unico requisito necessario richiesto è che, al momento dell’adesione, ci sia almeno un lavoratore soggetto all’obbligo di versamento dello 0,30% del monte contributivo INPS.

Conosci il fondo migliore per la tua azienda?

Scopri come azzerare i costi dei tuoi piani formativi

Scopri come azzerare i costi dei tuoi piani formativi

Come funziona FonARCom?

FonARCom mette a disposizione delle aziende l’88% dei contributi ricevuti relativi allo 0,30% dei quali il 45% è destinato ai Conti Formazione, mentre il restante 55% viene utilizzato per il finanziamento dello strumento Avviso. Il Conto Formazione può essere attivabile su richiesta dell’azienda.

Alcune tipologie di strumento Avviso però permettono l’accesso al finanziamento anche ai titolari di Conto Formazione.

Vediamo nello specifico cosa sono e come funzionano gli Strumenti FonARCom.

Avvisi

Gli Avvisi sono strumenti finanziari dedicati alle micro e piccole imprese e rendono accessibile alle aziende i versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS. La dotazione economica viene resa disponibile secondo il principio di sussidiarietà. I finanziamenti rilasciati attraverso gli Avvisi rientrano tra gli Aiuti di Stato.

Gli strumenti Avvisi si suddividono a loro volta in: Avviso per Sistemi di Imprese, Avviso Generale, Avvisi Voucher, Avvisi Tematici, Avviso per Dirigenti.

Avviso per Sistemi di Imprese

L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è destinato a un raggruppamento di aziende. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

Avviso Generale

L’Avviso Generale è un bando annuale e fruibile con modalità a finestra per la presentazione dei piani formativi articolati in più di una attività.

Avvisi Voucher

Gli Avvisi Voucher sono gli strumenti per micro piani formativi dedicati a specifiche tipologie di aziende, operatori o alla sperimentazione di processi formativi innovativi. Il finanziamento di FonARCom è erogato sotto forma di contributo.

Avvisi Tematici

Gli Avvisi Tematici sono dedicati a specifiche  tipologie di aziende, operatori, o alla sperimentazione di processi formativi innovativi, piani formativi quadro o avvisi congiunti con Enti pubblici. Anche qui il finanziamento è erogato sotto forma di contributo.

Avviso per Dirigenti

L’Avviso per Dirigenti è pensato per la crescita del management aziendale. Fruibile a sportello, accessibile in modo rapido e agevolato, soddisfa le esigenze formative di singoli Dirigenti o piccoli gruppi.

Conti Formazione

Abbiamo poi i Conti Formazione che consentono alle medie e grandi aziende di accedere in forma diretta fino al 90% dei versamenti 0,30% sul Monte Contributivo INPS. 

Le aziende possono disporre delle risorse finanziarie in modo flessibile e continuo per garantire la formazione ai propri dipendenti. I finanziamenti ottenuti tramite i Conti Formazione non rientrano nell’applicazione del Regime degli Aiuti di Stato.

Il Conto Formazione può essere Conto Formazione Aziendale se riferito a una singola azienda, Conto Formazione Aggregato Chiuso e Conto Formazione di Rete nel caso di raggruppamenti di imprese.

Ogni strumento di finanziamento prevede una modulistica semplice da compilare e un Manuale di Gestione che regola le varie fasi di presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani Formativi.

FonARCom inoltre ha anche un proprio Sistema Informativo, FarcInterattivo, che aiuta a gestire online tutti i passaggi più importanti per la realizzazione della formazione finanziata. 

Offre anche un servizio di Assistenza Tecnica in tutte le fasi di realizzazione delle attività.

Perché accedere a FonARCom?

I vantaggi di accedere a FonARCom sono tanti. Innanzitutto, permette alle aziende di realizzare piani formativi su misura abbattendo i costi della formazione continua. L’adesione infatti non ha costi, ma è gratuita proprio perché permette di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo per l’aggiornamento delle competenze del personale.

Il fondo garantisce molteplici strumenti di finanziamento e supporto ad aziende, professionisti ed enti di formazione. La valutazione dei piani formativi è abbastanza rapida, ed è possibile attivare diverse tipologie di attività formativa, come la formazione a distanza o la formazione on the job, in aula.

Inoltre permette alle aziende di beneficiare anche di docenze interne. Viene garantita la possibilità di partecipare ai corsi di formazione anche fuori l'orario di lavoro, se c'è necessità, e consente la presenza di “uditori” nelle classi.

FonARCom offre anche la possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative, può sostenere una parte dei costi generali e delle attrezzature utilizzate per la formazione, oltre a finanziare piani formativi finalizzati alla sola formazione obbligatoria. Garantisce massimo supporto alla presentazione dei piani formativi e anche assistenza tecnica alla rendicontazione.

Con il fondo FonARCom è possibile pianificare nel dettaglio e realizzare in modo efficace e personalizzato la propria formazione in base alle esigenze dell'azienda. 

Potenziare la formazione in azienda a costo zero.

Ottimizza la formazione con FonARCom

Potenziare la formazione in azienda a costo zero.

Come aderire a FonARCom?

L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita. La si può effettuare tramite il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento FondoInterprof, attivando l’opzione Adesione. Bisogna poi selezionare il codice FARC e dichiarare il numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato, ed eventualmente dei dirigenti

Nel caso di aziende agricole, occorre utilizzare il Modello di Denuncia Contributiva UNIEMENS Posagri indicando il nome “FONARCOM”.

L'approvazione può essere verificata consultando il Cassetto Previdenziale, alla voce Dati complementari del sito dell’INPS. Inoltre, se l’azienda aderisce già a un altro Fondo Interprofessionale, può rievocare l'adesione e passare successivamente a FonARCom.

Quando accedere a FonARCom?

È possibile aderire a FonARCom in qualsiasi momento dell'anno, non ci sono scadenze, e la pratica va fatta una tantum, quindi non va riattivata negli anni successivi. L’adesione è molto veloce, si attiva dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.

Come già detto prima, non comporta alcun onere o costo aggiuntivo per le aziende perché lo 0,30% del monte salari contributivo, che fa parte del costo del lavoro, è comunque dovuto per legge all’INPS.

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale

Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.

Gility, il tuo partner per la gestione FonARCom

In Gility, offriamo un servizio completo e su misura di consulenza e assistenza per il finanziamento della formazione, lavorando con FonARCom e gli altri 18 fondi interprofessionali italiani.

Siamo al al fianco delle aziende in ogni fase del processo:

  1. Monitoraggio di tutte le opportunità come fondi, bandi, incentivi e selezione delle più adatte alla singola azienda 

  2. Consulenza e assistenza per adesione e gestione del Fondo Interprofessionale

  3. Analisi dei Fabbisogni Formativi: supporto nell’analisi delle necessità e degli obiettivi aziendali

  4. Progettazione e presentazione del Piano Formativo: costruiamo piani formativi su misura e li convertiamo in un piano finanziato

  5. Gestione Amministrativa e Burocratica: ci occupiamo di tutte le procedure necessarie, dalla presentazione del progetto alla rendicontazione documentale, liberando l’azienda dal peso della burocrazia. 

Contattaci per una consulenza e recupera fino al 100% dei costi 

Scegliere Gility significa scegliere un alleato di fiducia, un partner esperto e qualificato,  capace di aiutarti ad ottenere il massimo dai fondi interprofessionali e dagli incentivi, trasformando i tuoi investimenti in formazione in un'opportunità di crescita economica. Con Gility, puoi recuperare fino al 100% dei costi sostenuti, trasformando ogni euro speso in un investimento strategico per il futuro della tua azienda.

La nostra piattaforma per la gestione della formazione, intuitiva e all'avanguardia, offre un catalogo ricco e diversificato con oltre 270 corsi online, sia sincroni che asincroni, garantendo un'eccellenza didattica senza pari.

I corsi sono pensati per rispondere a ogni necessità formativa, liberando la tua impresa dal peso della burocrazia e semplificando la selezione e la gestione dei fornitori. Con Gility, la formazione diventa un percorso semplice, efficiente e soprattutto, trasformativo.

Contattaci oggi per una consulenza formativa personalizzata. 

Alcuni corsi che puoi inserire nei piani formativi finanziati

Sicurezza sul lavoro per dirigenti
16 orePrincipianteOn demand

Sicurezza sul lavoro per dirigenti

Formazione obbligatoria sugli ambiti giuridici e normativi della salute e delle sicurezza sul posto di lavoro per dirigenti. Il corso approfondisce la gestione e l’organizzazione della salute e della sicurezza all’interno dell’azienda.
Scopri di più   ⟶
I fondamenti della Cyber Security
1 oraPrincipianteOn demand

I fondamenti della Cyber Security

Apprendi le basi della sicurezza informatica per imparare a difendere dai principali rischi.
Scopri di più   ⟶
AI per Aziende: introduzione e opportunità
4 orePrincipianteOn demand

AI per Aziende: introduzione e opportunità

Scopri le opportunità dell'Intelligenza Artificiale e di ChatGPT per la tua azienda
Scopri di più   ⟶
Redazione Gility
Redazione Gility

Condividi:

Articoli correlati

Contenuti sempre freschi e aggiornati nella tua email

Ogni mese per te gli ultimi articoli su People Management e Learning & Development con un punto di vista inedito su tendenze, argomenti e notizie. Rimani al passo con le info su eventi, webinar e ricerche del settore.

Iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità!