La nostra prima Relazione d'impatto
Indice
Siamo entusiasti di annunciare la pubblicazione della prima relazione d'impatto come società benefit: a gennaio 2023, a sei mesi dalla nostra fondazione, abbiamo deciso di diventare Società Benefit per consolidare il nostro impegno nella riduzione dello skill mismatch e nel portare impatto positivo nella società.
Per consolidare il nostro impegno, abbiamo formalizzato nel nostro statuto la missione di sostenere la crescita culturale, informativa e digitale all’interno delle imprese, il potenziamento delle competenze con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e, così, favorire un ambiente di lavoro inclusivo che permetta la crescita personale, professionale e culturale.
Questo documento, che riveste un’importanza centrale insieme al bilancio d’esercizio, non rappresenta una formalità, ma una vera e propria roadmap volta a guidare il nostro agire futuro.
La newsletter di Gility per fare luce sulla formazione aziendale
Ricevi ogni mese risorse, articoli e approfondimenti.
Il messaggio del nostro CEO: impegno e visione futura
Simone Maggi, CEO di Gility, condivide la visione e le strategie che hanno guidato l'azienda durante l'anno, ponendo l'accento sull'importanza di contribuire proattivamente al benessere della società. Il messaggio del CEO enfatizza l'impegno verso un futuro equo, sostenibile e inclusivo, sottolineando l'importanza della nostra trasformazione in Società Benefit.
“La nostra prima relazione di impatto testimonia il percorso nel nostro primo anno come Società Benefit, riflettendo il nostro impegno a contribuire attivamente al benessere della società, promuovendo un futuro più equo, sostenibile e inclusivo. Noi di Gility siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nei confronti della comunità in cui operiamo e di poter avere un impatto positivo sulle sfide complesse del mondo di oggi.”
Metodologia di rendicontazione: trasparenza e responsabilità
Adottiamo una metodologia rigorosa per la nostra rendicontazione, basata sul modello della buona impresa e conformandoci allo Standard di Rendicontazione SABI. Questo approccio assicura un'analisi dettagliata e obiettiva degli impatti dell'azienda, suddivisi in categorie come la creazione di valore per i nostri clienti e la società, per le nostre persone e sul piano economico.
Per la rendicontazione dell'impatto generato, abbiamo scelto di utilizzare il Modello della Buona Impresa (www.labuonaimpresa.it) aderendo allo Standard di Rendicontazione SABI, promosso dalla Fondazione Buon Lavoro. Il modello ci ha consentito non solo di utilizzare un solido framework di rendicontazione del valore creato, ma soprattutto rispecchia la visione dell’economia, dell’impresa e del lavoro che ci caratterizza. La prospettiva del modello è stata adattata alle caratteristiche uniche della nostra azienda e del nostro prodotto.
Questo modello implica che la “rendicontazione” e “la valutazione d’impatto” richiesti dalla normativa sulle Società Benefit, e gli obiettivi futuri, vengano integrati perché affrontano gli stessi elementi chiave in maniera coesa.
Entra nell'era della formazione continua
Il momento giusto di fare formazione è adesso
Obiettivi futuri: un virtuoso progetto di sistema
La Relazione d'Impatto non è solo una dimostrazione del nostro impegno passato, ma anche una promessa per il futuro. Per il 2024, abbiamo fissato obiettivi per amplificare il nostro beneficio comune, come intensificare il welfare e garantire formazione continua al nostro personale. Come progetto di sistema, il nostro obiettivo è diventare un attivatore e un collettore di un sistema virtuoso, coinvolgendo la filiera e gli stakeholder in generale in un circolo di sostenibilità e responsabilità sociale.
Incoraggiamo tutti i nostri stakeholder, inclusi partner e clienti a leggere il documento. La piena comprensione del nostro impegno e delle azioni intraprese è essenziale per continuare a costruire una fiducia reciproca e una collaborazione fruttuosa.
Leggi la nostra relazione d’impatto.
Per saperne di più, ti invitiamo a richiedere una consulenza con i nostri esperti a questo link: chiedi una demo gratuita.
Desideri essere sempre un passo avanti sui trend della formazione aziendale? Ti invitiamo a seguirci su LinkedIn: unisciti alla nostra community e non perdere neanche un aggiornamento.
Per scoprire insight preziosi, iscriviti alla nostra newsletter Illumina che ti aiuta a fare luce sul Learning & Development.