Eventi HR 2026: tutti gli appuntamenti people & culture da non perdere

Indice
Il settore delle risorse umane e della formazione aziendale sta vivendo una trasformazione profonda, sospinto da nuove tecnologie, modelli organizzativi ibridi e una crescente attenzione al benessere delle persone. In un contesto in cui il ruolo dell’HR si fa sempre più strategico, restare aggiornati non è solo importante: è necessario per guidare il cambiamento.
Eventi, forum e incontri dedicati al mondo HR del people & culture rappresentano occasioni preziose per alimentare il confronto tra esperti, scoprire soluzioni innovative e costruire nuove relazioni professionali. Per questo motivo, anche quest’anno con Gility, l’ente formativo tecnologico nato da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital e Banca Bper, saremo presenti nei principali appuntamenti del settore, portando la propria visione sulla formazione aziendale e sull’evoluzione delle competenze.
In tutta Italia, saranno occasioni di dialogo tra HR Director, Learning Manager, imprenditori e decision maker che credono nel valore della contaminazione tra esperienze e dell’apprendimento continuo.
Il calendario è in costante aggiornamento.
Ti occupi di HR e vorresti fissare un appuntamento con il team Gility a uno di questi eventi? Contattaci qui
HR Innovation Forum
15 aprile e 5 novembre 2026, Bologna
La più importante fiera e convegno italiano dedicato alle nuove tecnologie e ai principali trend di prodotto e processo nel Talent Management. Una giornata di networking e approfondimento con seminari e incontri.
HR Meeting International
26 e 27 marzo 2026, Bardolino (VR)
Un momento esclusivo per il dialogo strategico tra aziende e fornitori qualificati. Il format di incontri pre-programmati favorisce connessioni ad alto valore. Condivideremo la nostra visione sulla formazione personalizzata e sulla gestione efficace dei fondi interprofessionali.
Global Summit HR
22 e 23 aprile 2026, Lago di Garda, Lazise (VR)
Un evento imprescindibile per chi guida il cambiamento organizzativo. Focus su competenze del futuro, interazione uomo-macchina, leadership e innovazione.
Learning Forum
17 giugno 2026, Milano Il Learning Forum è l’appuntamento italiano dedicato al benessere e all’apprendimento per persone, aziende e istituzioni. Un contesto esclusivo in cui incontrarsi, confrontarsi e formarsi dialogando con la comunità politica, economica, scientifica e sociale del Paese. Rappresenta un’occasione di ispirazione e crescita in cui aziende, istituzioni e business school si incontrano attraverso talk show, business matching, benchmarking group e workshop, alternati a momenti di networking tra HR Director, responsabili della formazione, top manager e professionisti del settore.
Best HR Team (HRC)
10 settembre 2026, Milano
La cerimonia esclusiva organizzata da HRC, la più grande Community HR di aziende nazionali e internazionali, che celebra le best practice HR e valorizza i team risorse umane e people & culture che stanno cambiando il volto delle aziende.
Nel 2024 le categorie e i vincitori del premio erano: Digital Transformation (Carrefour), Employer Branding & Talent Acquisition (EY), Equity, Diversity & Inclusion (Autogrill), Leadership (Unilever), Learning & Development (Engineering), New way of working (Capgemini), People Care & Engagement (Unicredit), Welfare & Wellbeing (Haleon), Made in Italy, (Facile.it).
Nell'ultima edizione del Best HR Team Awards si è tenuta al Teatro Alcione di Milano e ha riunito team HR provenienti da realtà come Aruba, Campari Group, De Nora, Eataly, Enel Group, Gewiss, Lottomatica, PagoPA, Terna e UniCredit. Per la categoria Leadership il premio è stato assegnato a “L’esempio più delle parole” di Enel Group, un progetto che trasforma i valori aziendali in comportamenti quotidiani e concreti.
Durante la serata sono stati premiati anche i migliori progetti nelle altre categorie: Attraction (Eataly), Digital Transformation (Takeda Italia), Diversity & Inclusion (Terna), Engagement (Fincantieri), Upskilling (UniCredit), New Way of Working (De Nora) e Welfare & Wellbeing (BAT). Una celebrazione che ha reso il confronto tra leader HR un momento di vera ispirazione per l’intera community.

Richmond HR Forum Autumn
dal 6 all’8 ottobre 2026, Rimini, Grand Hotel
Tre giorni intensi di conferenze, seminari, tavole rotonde e incontri one-to-one rivolti ai direttori del personale, dirigenti e top management. Il contesto ideale per generare nuove partnership, esplorare casi di successo e costruire relazioni professionali durature.
Forum HR - People & Culture
Dal 17 al 19 novembre 2026, Milano
Organizzato da Comunicazione Italiana, è tra gli appuntamenti più influenti del people management italiano, con oltre 2000 leader partecipanti ogni anno. Un vero e proprio hub per lo scambio di idee su sostenibilità, leadership, trasformazione digitale e benessere organizzativo, con casi concreti, esperienze e idee.
Gility da 3 anni consecutivi è Official Partner dell’evento e ha portato il proprio contributo presentando la ricerca 2025 sui trend della formazione aziendale commentandola insieme a esperti e leader di pensiero. Nel 2024 Flavio Molinari ha condotto il talk show che ha visto dialogare su come la formazione possa creare un ponte tra generazioi Elisa Gallo, Talent, Learning, Development and Employer Branding Leader di Capgemini Italia, Andrea Laudadio, Head of TIM Academy & Development del Gruppo TIM, e Luca Ruggi, HR Director di PwC Italy e Davide Bertarini, Head of Delivery di Just Eat. Durante l’HR Forum del 2024, Gility ha portato sul palco la ricerca “La formazione nel mosaico generazionale”, condividendo approfondimenti su trend emergenti, strategie formative e gestione delle diverse generazioni nelle aziende italiane.

La formazione aziendale nel mosaico generazionale
Esplora le necessità e aspettative della forza lavoro
Nell’edizione dell’HR Forum 2025, Gility ha presentato la ricerca “Human AI”, esplorando il rapporto tra intelligenza artificiale e formazione aziendale e analizzando come le competenze professionali si evolvono in un contesto sempre più tecnologico e interconnesso.

L’intelligenza artificiale nelle aziende italiane: competenze e cultura
Insight da HR e leader per capire l’impatto dell’AI
Officina risorse umane
Date non ancora comunicate
Officina Risorse Umane è un punto di riferimento per chi vuole leggere il futuro del lavoro italiano attraverso la lente del capitale umano. Evento di due giorni, si configura come un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dei modelli organizzativi e sulle trasformazioni che attraversano imprese e istituzioni, ponendo le persone al centro delle riflessioni.
Sarai dei nostri?
Questi eventi rappresentano per noi una scelta consapevole di ascolto e confronto: come società benefit, diffondere cultura della formazione e sensibilizzare le aziende sull’importanza di far crescere il capitale umano per noi è fondamentale. Se ci sarai, saremo felici di incontrarti e confrontarci su formazione, sviluppo delle competenze e futuro del lavoro.
Resta aggiornato sulle novità
Per ricevere notizie su HR e Learning & Development, iscriviti alla nostra newsletter: ogni mese nella tua inbox tutto quello che devi sapere se ti occupi di formazione aziendale.
Per scoprire il nostro metodo e costruire un piano formativo su misura, prenota una consulenza con i nostri esperti.
Corsi consigliati per te
AI per l'HR





