Tecniche di redazione degli atti amministrativi

Intermedio2 oreLive
Come redigere correttamente atti amministrativi sia lato contenutistico che strutturale.
Copertina del corso
Il corso
Come redigere correttamente atti amministrativi sia lato contenutistico che strutturale? 
La redazione di atti amministrativi è un compito delicato e cruciale nell'ambito della pubblica amministrazione. Scrivere una delibera o una determina senza rispettare le regole può comportare conseguenze gravi, tra cui la possibilità di impugnazione dell'atto o la sua invalidazione. Il corso ha l'obiettivo di offrirti gli strumenti e le conoscenze necessarie per redigere atti amministrativi chiari ed efficaci, in particolare determinazioni, delibere e ordinanze. Questo corso è indispensabile alla luce delle modifiche normative recenti, comprese le leggi sull'anticorruzione e sulla privacy. Unisciti a noi per acquisire competenze fondamentali e rimanere in conformità con le normative più recenti.

Il corso 
Il corso offre conoscenze e strumenti per redigere atti amministrativi corretti in seguito degli aggiornamenti introdotti dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni” e alla luce degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, dal Garante privacy e dall’ANAC.
Il corso approfondisce i concetti fondamentali della tematica, analizza le regole su competenza e motivazione, e di come esse vanno ad incidere nella redazione delle singole parti dell'atto amministrativo. Il corso inoltre si focalizza sull'esaminazione di atti amministrativi per evidenziarne le criticità ed esercitazione pratiche di redazione degli atti.

Con questo corso apprenderai
Partecipando a questo corso, svilupperai una conoscenza approfondita dei principi fondamentali dell'azione amministrativa e dell'atto amministrativo. Imparerai a strutturare gli atti amministrativi in modo efficace, seguendo le regole di competenza, motivazione e formazione degli atti. Inoltre, acquisirai competenze pratiche attraverso simulazioni operative e esempi concreti. Imparerai anche a comunicare gli atti alle diverse parti interessate, mantenendo la trasparenza e rispettando la privacy. Unisciti a noi per diventare un esperto nella redazione di atti amministrativi e avanzare nella tua carriera con sicurezza.

Programma formativo
  • I principi generali dell'azione amministrativa, l'attività e la gestione amministrativa.
  • L'atto ed il procedimento amministrativo: l'individuazione delle fasi del procedimento e della formazione degli atti amministrativi
  • La struttura del provvedimento amministrativo (intestazione, premessa, preambolo, presupposti di fatto e di diritto, motivazione in senso stretto e motivazione per relationem, dispositivo, formule di efficacia). Elementi accidentali dell'atto amministrativo (il termine iniziale e termine finale, la condizione, l'onere, le riserve) Requisiti di efficacia e legittimità dell'atto amministrativo
  • Rapporto tra proposta di provvedimento e provvedimento (il caso delle deliberazioni)
  • La semplificazione del linguaggio amministrativo e la comprensibilità del linguaggio: perché, cosa, come, a chi…scrivere. Le Direttive della Funzione Pubblica sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi: le regole comuni di comunicazione, di struttura giuridica e di scrittura del testo per la redazione degli atti e dei documenti. L'obbligatorietà dell'inserimento negli atti degli eventuali aspetti contabili in una logica di comprensibilità dell'atto stesso al fine di permettere un controllo sociale sull'uso delle risorse pubbliche.
  • La comunicazione dell'atto amministrativo in relazione ai diversi destinatari: interni all'amministrazione ovvero esterni (cittadini, altre amministrazioni, imprese, soggetti del terzo settore). La comunicazione del provvedimento amministrativo dalle prime costruzioni dottrinali alla legge sul procedimento. La pubblicazione dell'atto amministrativo. Patologie della comunicazione dei provvedimenti amministrativi
  • Problematiche relative alle situazioni di potenziale conflitto di interessi ed al rispetto del Codice di Comportamento dei Dipendenti pubblici.
  • La redazione e la pubblicazione degli atti nel rispetto dei principi di trasparenza e di riservatezza: le problematiche applicative dopo l'entrata in vigore del Foia e del Regolamento Ue 679/16. 

Gli argomenti saranno approfonditi con simulazioni operative ed esempi di redazione di atti anche con simulazione atti di gestione concorsi. Come redigere correttamente atti amministrativi dal punto di vista della scrittura e della struttura seguendo le regole ed i suggerimenti di tecnica redazionale.


Scegli questo corso per la tua organizzazione
Il corso è disponibile in modalità Live, esperienza di apprendimento sincrona in un'aula virtuale progettata sulle esigenze della tua realtà. Prevede sessioni in diretta coinvolgenti e interattive, guidate da uno o più docente esperti, autorevoli e riconosciuti nell'area, pronti a condividere il proprio bagaglio di esperienza e professionalità con il tuo team. Questo corso non solo offre nozioni teoriche e tecniche, ma può anche prevedere esercitazioni pratiche e simulazioni per mettere subito a terra quanto acquisito su progetti reali e allineati agli obiettivi della tua organizzazione. Inserisci questo corso nel tuo piano formativo e fai davvero la differenza per il tuo team con un'esperienza di sviluppo professionale innovativa, motivante e ricca di stimoli e idee. 

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo