Descrizione
Il corso si focalizza sulla normativa di igiene e sicurezza sul lavoro, evidenziando obblighi, compiti e responsabilità del preposto secondo il D.Lgs. 81/08. Ideale per preposti che desiderano approfondire le conoscenze sulla valutazione dei rischi e sulle tecniche di comunicazione per garantire il rispetto delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza.
Programma
Il programma del corso copre la normativa sull'igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione agli obblighi e responsabilità del preposto delineati dal D.Lgs. 81/08. Verranno trattate le tecniche di valutazione dei rischi e di comunicazione necessarie per il controllo dell'osservanza delle disposizioni aziendali, approfondendo le modifiche introdotte agli artt. 19 e 37 dal D.L. 146 e dalla legge di conversione 215/2021.
- I soggetti coinvolti nella sicurezza.
- Il preposto: compiti, obblighi e responsabilità.
- Le relazioni tra i soggetti.
- Incidenti ed infortuni mancati (near misses).
- La percezione del rischio.
- La comunicazione.
- Valutazione dei rischi.
- I DPI.
- Misure, tecniche e procedure.
- La funzione di controllo per preposti.
- Rischi psicosociali e stress lavoro-correlato.
Domande frequenti
Certificato di completamento corso
Competenze che acquisirai:
Salute e Sicurezza
Tutte le nostre categorie
Power & Soft SkillFormazione obbligatoria e normativaFinanza AziendalePresentazioni efficaciDa Zero a ManagerOnboarding welcome kitAgenda 2030Trasformazione DigitaleRisorse UmaneManagement & LeadershipDigital MarketingSocial Media & ContentSmart workingSales e Customer ServiceDiversità & InclusioneProject ManagementOffice & Strumenti MicrosoftLingue per il businessData ScienceESG & Sostenibilità