Riclassificazione di bilancio

Principiante3 oreOn demand
Apprendi come si riclassificano conto economico e stato patrimoniale per analizzare un bilancio.
Copertina del corso
Perché fare questo corso?

Come si riclassifica un bilancio? Perché è così importante procedere alla riclassificazione? Cosa sono EBITDA e Mol? Quali le differenze?
Riclassificare è, in effetti, il primo passo per “analizzare”. Per ottenere il massimo rendimento dai prospetti di bilancio è, infatti, necessario riorganizzare delle voci al fine isolare le grandezze più significative per valutare le performance aziendali. La riclassificazione per pertinenza gestionale è, infatti, in grado di far emergere le relazioni più corrette fra le grandezze dell’impresa rendendo semplice collegare le grandezze patrimoniali alle rispettive grandezze economiche.
Da qui è possibile individuare le relazioni esistenti tra le grandezze e costruire un set di indicatori e tool di analisi utili a “puntare la lente” su specifici aspetti dell’impresa: redditività, struttura, sostenibilità del debito; il tutto sotto il cappello della logica di analisi per pertinenza gestionale.
Esaminare il bilancio riclassificato consente, inoltre, di confrontare le proprie performance con quelle dei concorrenti, oppure di esprimere un giudizio sulla solidità di clienti e fornitori dell’impresa stessa. Alla fine del percorso sarai in grado di riclassificare in autonomia un bilancio nonché di sfruttare il contenuto informativo dei prospetti riorganizzati al fine di esprimere un primo giudizio sull’andamento dell’impresa.

A chi consigliamo questo corso
CFO, finance manager di imprese industriali e commerciali, operatori del settore bancario a vari livelli, commercialisti, revisori e consulenti.


Obiettivi formativi

Gli obiettivi di questo corso sono molteplici e mirano a dotare i partecipanti delle competenze necessarie per:
  • Riclassificare in modo efficace un bilancio, isolando le grandezze più significative per l'analisi delle performance aziendali.
  • Comprendere e applicare concetti chiave come EBITDA e MOL, oltre a distinguere le differenze tra questi.
  • Utilizzare un set di indicatori e strumenti di analisi per esaminare la redditività, la struttura finanziaria e la sostenibilità del debito di un'impresa.
  • Confrontare le performance aziendali con quelle dei concorrenti e valutare la solidità di clienti e fornitori.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

Analisi di bilancio
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo