Project Management Canvas
Descrizione
Il metodo Canvas utilizza la potenza del linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi che generino valore all’interno della propria azienda, indipendentemente dal settore in cui si colloca. Questa nuova e recente metodologia si basa sulla necessità di attuare approcci “visual” e schematici del progetto, oltre che stimolare un maggiore coinvolgimento del team per il raggiungimento degli obiettivi e per maturare nuove sinergie e, soprattutto, una crescente mentalità manageriale condivisa.
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il Metodo Canvas
- Analizzare scenari futuri per affrontare le nuove sfide del Project Management.
- Sviluppare capacità di stakeholder management, identificando nuove opportunità di business.
- Applicare la logica del Canvas, analizzando fasi, opportunità e criticità del progetto.
Programma
Attraverso un percorso “in crescendo”, si analizzano le tecniche basilari del Project Management per arrivare ad individuare un metodo specifico ed ampiamente diffuso per la corretta e completa visualizzazione del progetto. Pertanto, non solo project manager, ma anche referenti, team, operatori specifici risultano diventare parte integrante del business, incrementandone in modo naturale e proficuo il coinvolgimento e l’orientamento al raggiungimento dei risultati aziendali.
Introduzione ai concetti fondamentali del project management, esplorando la definizione di progetto e l'identificazione dei principali attori coinvolti, come il Project Manager, il team, e gli stakeholder.
Esplorazione delle tendenze emergenti e delle sfide future nel campo del Project Management.
L’utilizzo del Canvas come strumento visivo per il Project Management, e l'aiuto che questa metodologia fornisce al Project Manager e al suo team per visualizzare e pianificare ogni fase del progetto.
Identificazione e gestione degli stakeholder e degli sponsor, costruzione delle proposte di valore che soddisfano le loro esigenze.
Attività pratica guidata per costruire un Project Management Canvas completo.
Modelli logici che sottendono la creazione e la delimitazione del perimetro di un progetto attraverso l’uso del Canvas.
Analisi approfondita delle diverse fasi del progetto, dalle opportunità alle criticità, con particolare attenzione a clienti, risultati, stakeholder, attività, tempi, risorse, budget, valore e coordinamento.
Certificazione del Project Manager secondo la norma UNI 11648, specifica per le attività soggette al Codice degli Appalti.