Manager as a Coach
Descrizione
Per sostenere un cambiamento così importante, è stato sviluppato un percorso che porti i Manager a evolvere verso un nuovo paradigma: il «Manager as a Coach».
Il piano formativo punta non soltanto a trasferire ai Manager strumenti di coaching, ma anche a proporre una vera e propria trasformazione del proprio approccio e mindset.
Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Sviluppare una leadership autentica e basata sull'etica.
- Migliorare le capacità di ascolto attivo e di comunicazione efficace.
- Gestire i conflitti e le emozioni in modo costruttivo.
- Fornire feedback e promuovere l'empowerment del team.
- Facilitare la crescita dei collaboratori attraverso il coaching e la delega.
- Adottare un mindset da Manager-Coach per una gestione del team orientata alla responsabilizzazione e alla crescita.
Programma
L’abbinamento fra il modello ICF, le specificità del ruolo e delle sfide manageriali e l’approccio esperienziale, punta a costruire individui consapevoli, centrati e flessibili, capaci di abbinare il pieno esercizio della propria responsabilità manageriale con un mindset ispirato alla responsabilizzazione del collaboratore, alla valorizzazione delle sue risorse personali e alla creazione di un clima in cui ciascun collaboratore può dare il meglio di sé. Il percorso si struttura in otto moduli formativi da tre ore, ciascuno ispirato a una diversa coaching skill.
La leadership autentica si fonda su integrità, trasparenza e responsabilità, valori che permettono di ispirare fiducia e rispetto nel team.
Ascolto attivo, domande potenti favoriscono una comunicazione chiara e incisiva che stimola il dialogo e la comprensione reciproca.
Definisci e sostieni il raggiungimento degli obiettivi attraverso una pianificazione condivisa e impegni concreti e misurabili.
La gestione dei conflitti e delle emozioni crea un ambiente di lavoro collaborativo e supportivo dove il team si sente valorizzato e compreso.
Feedback ed empowerment promuovono la crescita personale e professionale attraverso una valutazione costruttiva e un supporto continuo.
La gestione della complessità e degli errori permette di mantenere equilibrio e lucidità di fronte alle sfide, per guidare il team con resilienza.
La crescita dei collaboratori può essere facilitata assegnando responsabilità che sviluppano competenze e rafforzano l'autonomia.
Impara a gestire il team come Manager-Coach, adottando un approccio orientato al supporto e alla valorizzazione del potenziale di ciascun membro del team.