Descrizione
Resa celebre dal lavoro di Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva è spesso confusa con la sola empatia. Questo corso aiuta a comprendere i veri principi dell’I.E., sfatare i miti più comuni e mappare il proprio livello di competenza emotiva. Attraverso un percorso pratico e riflessivo, i partecipanti acquisiranno strumenti per migliorare la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e le relazioni interpersonali.
Molte ricerche confermano che le Performance Aziendale è basata per oltre il 50% da fattori relazionali quali l’Intelligenza Emotiva, che ha un impatto diretto su: Efficacia Personale (conseguimento di risultati), Efficacia Relazionale (creazione di network, supporto) e Salute Generale (salute fisica e gestione dello stress).
Il corso è disponibile in modalità Live (a distanza o in presenza), esperienza di apprendimento sincrona in un'aula progettata sulle esigenze della tua realtà. Prevede sessioni in diretta coinvolgenti e interattive, guidate da uno o più docenti esperti/e, autorevoli e riconosciuti/e nell'area, pronti/e a condividere il proprio bagaglio di esperienza e professionalità. Questo corso non solo offre nozioni teoriche e tecniche, ma può anche prevedere esercitazioni pratiche e simulazioni per mettere subito a terra quanto acquisito su progetti reali e allineati agli obiettivi della tua organizzazione. Inserisci questo corso nel tuo piano formativo e fai davvero la differenza per il tuo team con un'esperienza di sviluppo professionale motivante e coinvolgente.
Programma
Questo corso si articola in tre moduli che accompagnano i/le partecipanti dalla comprensione delle emozioni alla costruzione di un piano di sviluppo personale. Attraverso riferimenti teorici, esercitazioni pratiche e strumenti di autovalutazione, si favorisce l’apprendimento esperienziale e la crescita emotiva. Nello specifico, tratteremo: il Self Awareness (conoscere se stessi) per riconoscere e gestire le emozioni, il Self Direction (dare a se stessi) per sviluppare l'empatia e gestire la pressione emotiva, e infine il Self Management (scegliere se stessi) per prendere decisioni consapevoli e allineare le scelte ai propri principi e obiettivi.
● La funzione delle emozioni nell’essere umano
● Le emozioni primarie e secondarie e la loro funzione
● Se e come si possono governare
● Da Gardner a Goleman
● Le aree dell’I.E.
● Mapping del proprio quoziente di intelligenza emotivo e restituzione degli esiti
● Come implementare alcune aree interpersonali ed intrapersonali
- Q&A
- Cosa "mi porto a casa"
- Cosa migliorerò da domani e come
