Finance for Non Finance
Descrizione
Pensi che avere maggiori conoscenze finance potrebbe aiutarti nel tuo lavoro? Questo corso fa per te!
A chi è rivolto
Manager e middle manager che non abbiamo conoscenze amministrative. È ideale per coloro che desiderano acquisire una solida comprensione del linguaggio economico-finanziario e delle sue applicazioni nel contesto aziendale.
Obiettivi formativi
Con questo corso imparerai a:
- Capire il Bilancio: la finalità, i principi di redazione, la composizione delle voci
- Analizzare i risultati aziendali
- Gestire il business in un’ottica di profitto:
- I principi del controllo delle attività e il reporting
- Attività di forecast e azioni correttive
- Obiettivi e i processi dell’area finanza
Scegli questo corso per la tua organizzazione
Disponibile in modalità Live, il corso unisce sessioni interattive in tempo reale in un'aula virtuale personalizzata. Con docenti esperti e autorevoli, il corso mescola teoria e pratica, includendo esercizi e simulazioni per impieghi pratici. Aggiungilo al piano di formazione della tua azienda per un'esperienza educativa innovativa e coinvolgente per il tuo team.
Programma
Nel corso verranno approfonditi tutti i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti, analisi dei costi attraverso la discussione di casi pratici e la condivisione di strumenti operativi.
Questo modulo fornisce una panoramica completa sull'analisi economico-finanziaria delle imprese. Verranno esplorati i fabbisogni finanziari legati a investimenti e gestione corrente, con un approfondimento sugli equilibri nella gestione aziendale (reddituale, patrimoniale e finanziario). Si studierà la rappresentazione della gestione aziendale attraverso il bilancio di esercizio, imparando a leggere e interpretare gli schemi di bilancio come lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. Il modulo si focalizza anche sull'analisi e interpretazione degli aggregati e indici di bilancio più importanti, evidenziando il loro valore nell'analisi per indici e il collegamento con le informazioni di mercato e di settore. Infine, verrà trattata la gestione della liquidità attraverso schemi semplificati di rendiconto finanziario, con analisi e commento di casi aziendali.
In questo modulo, i partecipanti apprenderanno l'analisi e la classificazione dei costi aziendali, esaminando le più importanti configurazioni di costo. Si discuteranno metodi di cost analysis come il break even point e il make or buy, evidenziando il loro utilizzo nelle decisioni aziendali. Il modulo offre inoltre una panoramica sulla logica e l'organizzazione del budget. Verranno analizzate diverse case history per illustrare l'applicazione pratica di questi principi nel contesto aziendale. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze per applicare efficacemente questi strumenti analitici nelle loro decisioni e strategie aziendali.