Email marketing avanzato e ActiveCampaign
Descrizione
- come si presenta il software ActiveCampaign e come si naviga la sua interfaccia;
- come gestire i contatti, sia all'interno di ActiveCampaign sia attraverso strumenti come Excel, e come acquisirli tramite i form;
- come creare e inviare una campagna DEM e quale utilizzare in base alle specifiche esigenze;
- come creare un'automazione, con un focus sui flussi e sulle componenti;
- come interpretare i report delle attività di email marketing.
Il corso elearning on demand offre un'esperienza formativa completa, flessibile e interattiva. Con videolezioni, esercitazioni e approfondimenti, imparerai a tuo ritmo, senza vincoli di orario. Beneficia di un apprendimento pratico con esercizi, simulazioni e quiz per un'efficace autoformazione e consolidamento delle competenze.
Programma
Il corso ActiveCampaign è tra i software di Email marketing automation più usati al mondo. Uno strumento potente per creare campagne e flussi di comunicazione automatizzati. In questo corso online introduttivo imparerai a utilizzarlo partendo dalle basi. ActiveCampaign non è solo un tool di invio mail, ma permette di creare funnel e segmentare i contatti presenti nel database in base ai dati raccolti sugli utenti, ai comportamenti rilevati sulle mail inviate, sul sito e sulle landing page. Creare flussi di comunicazione complessi e segmentare in maniera efficace i contatti nel database per veicolare messaggi personalizzati, significa aumentare i tassi di apertura e generare vendite e conversioni.
Questo modulo costituisce la base fondamentale del nostro percorso, introducendo i partecipanti al mondo di ActiveCampaign. Si esplorerà la filosofia che sta dietro a questo potente strumento di email marketing, ponendo le fondamenta per una comprensione approfondita delle sue potenzialità e della sua interfaccia intuitiva.
In questa sezione, i partecipanti verranno guidati attraverso i primi passi per configurare efficacemente il loro account ActiveCampaign. Dall'overview dell'account al tracciamento sul sito web aziendale, questo modulo è cruciale per garantire una base solida su cui costruire le successive strategie di email marketing.
Questo modulo è dedicato alla gestione dei contatti, un aspetto vitale di ogni campagna di email marketing di successo. Approfondiremo come esportare, importare, e modificare i contatti in massa, oltre a tecniche avanzate per la gestione e la segmentazione dei contatti, l'utilizzo di form dinamici, e l'impiego di filtri di ricerca avanzata per targetizzare in modo più efficace le campagne.
In questa sezione, ci addentreremo nel cuore dell'email marketing: la creazione e l'ottimizzazione delle campagne. Analizzeremo i vari tipi di campagne disponibili su ActiveCampaign, fornendo strategie pratiche per creare campagne accattivanti che stimolino l'engagement e convertano.
L'automazione è la chiave per scalare efficacemente le vostre campagne di email marketing. Questo modulo copre tutto ciò che c'è da sapere sulle automazioni di ActiveCampaign, dai trigger agli workflow, passando per le condizioni e le azioni. Imparerete a creare automazioni personalizzate che rispondano dinamicamente al comportamento dei vostri contatti.
Esploreremo le funzioni più avanzate di ActiveCampaign, come gli split test per ottimizzare le vostre campagne, l'impostazione di obiettivi specifici e la comprensione dei report per misurare l'efficacia delle vostre strategie di email marketing.
In questo modulo conclusivo, rifletteremo sulle competenze acquisite durante il corso e discuteremo i prossimi passi per applicare efficacemente le strategie di email marketing nella vostra azienda. Concluderemo con un quiz per consolidare la vostra comprensione del corso.
Come valore aggiunto, questo modulo bonus offre una guida pratica ai principi fondamentali dell'email marketing, delineando le migliori pratiche (Do's) e gli errori comuni (Dont's) da evitare. Questa sezione è cruciale per chiunque desideri perfezionare la propria strategia di email marketing, garantendo che le proprie campagne siano non solo efficaci ma anche rispettose delle buone pratiche del settore.