Costruire Brand con il Lean Branding Model

Principiante4 oreOn demand
Impara come costruire e gestire un Brand a 360 gradi.
Copertina del corso
Impara come costruire e gestire un Brand a 360 gradi. Il metodo alla base del Lean Branding Model combina il Design Thinking e l’approccio Lean con i fondamentali strategici del Brand Marketing. Questo ti permetterà di costruire e comunicare Brand in maniera davvero Agile.

Imparerai: il Lean Branding Model, passando attraverso concetti fondamentali quali l’Analisi, la Strategia, il Funnel Marketing, la Brand Value Promise, la Brand Story, il Customer Journey, gli Insight e il concetto di unicità, la Comunicazione.

MODULO 1: Introduzione al corso
Flavia Rubino, ideatrice del metodo Branding Agile, è la docente che si occuperà del corso di Brand Design per Carriere.it.
Nel modulo impariamo di cosa si parlerà nel corso, quali sono le esperienze della docente e a chi sarà rivolto questo corso.

MODULO 2: Il concetto di Brand, Marketing e strategia
I Brand che vincono e che accrescono il proprio valore con il passare degli anni sono quelli che riescono a tenersi al passo con i tempi. Nel modulo impariamo cosa significano i termini Brand, Marketing e Strategia al giorno d’oggi, quali continuano a essere gli errori che ancora vengono commessi e quale sia il valore sociale del Marketing.

MODULO 3:Lean Branding Model e il nuovo ruolo del marketer
Il Lean Branding Model è l’approccio che combina il Design Thinking e l’approccio Lean con i fondamentali strategici del Brand Marketing. Nel modulo impariamo i concetti chiave di Design Thinking e come si è trasformata la figura dei Marketers.

MODULO 4: Esplorazione del territorio e analisi dei competitor
L’esplorazione del territorio e la diagnosi della situazione attuale costituiscono il punto di partenza per la definizione degli obiettivi. Nel modulo impariamo come analizzare il territorio e i competitor, come definire gli obiettivi e cos’è il One Page Memo.

MODULO 5: Relazione con chi interagiamo
La nostra missione è vincere la sfida del business risolvendo un problema delle persone, analizzando i loro bisogni e intervenendo con efficacia. Nel modulo impariamo chi sono le Buyer Personas, come individuare le loro caratteristiche e quali sono le loro necessità.

MODULO 6: I problemi delle persone
Nell’ottica di raggiungere i propri obiettivi, ogni persona deve affrontare diverse tipologie di problemi. Nel modulo impariamo come analizzarli, come individuarne le cause e come provare a risolverli efficacemente.

MODULO 7: Funnel marketing e customer journey
Una volta scoperto un determinato bisogno, il cliente si attiva per trovare la soluzione più efficace al suo problema. Nel modulo impariamo cosa si intenda per Funnel e Customer Journey, insieme a esempi pratici per capire quali tipologie ne esistono.

MODULO 8: La conversazione con il cliente finale
Se i dati possono dirci cosa fanno le persone/i clienti finali e come si comportano, una conversazione può dirci il motivo per cui lo fanno. Nel modulo impariamo quale sia il concetto di conversazione, perché è fondamentale e cosa si intende per ricerche qualitative/quantitative.

MODULO 9: Gli insight
L’Insight, a differenza di come viene spesso fatto intendere, è un concetto qualitativo basato sulla comprensione delle persone. Nel modulo impariamo quale sia la definizione di Insight, quali siano le sue caratteristiche principali e le categorie in cui è possibile suddividerlo.

MODULO 10: Il concetto di unicità
Con la formulazione della promessa di valore del Brand, noi definiamo la nostra unicità e la nostra identità. Nel modulo impariamo quali sono le basi dell’identità del Brand, quali devono essere le sue caratteristiche principali e come definire la personalità di un Marchio.

MODULO 11: Le soluzioni che il brand offre
Dopo un’accurata ricerca dei problemi che impediscono il raggiungimento del risultato desiderato, il Brand ha la possibilità di proporre un vasto numero di soluzioni. Nel modulo impariamo come fare ordine tra le varie idee che generiamo, come scrivere il Concetto-MVP (Minimum Viable Product) e cosa si intende per Brand Solution.

MODULO 12: La brand value promise
La BVP è il risultato dato dalla somma dei bisogni delle persone, di un’offerta competitiva e di un’identità distintiva. Nel modulo impariamo quali sono i valori che il nostro Brand deve comunicare/esplorare e come scrivere la Brand Value Promise, con un esempio pratico.

MODULO 13: Strategia di comunicazione e brief
La fase di Brand Delivery si apre con la trasformazione della promessa in una Comunicazione e un’esperienza. Nel modulo impariamo cosa aiuta a creare una corretta strategia di Comunicazione, cosa deve contenere un Brief e quali sono i segni distintivi del Brand.

MODULO 14: La Brand Story
La Brand Story è il risultato del collegamento tra la promessa e la sua esecuzione, ovvero l’idea che traduce la Brand Value Promise e rispecchia l’esperienza del Brand. Nel modulo impariamo quali sono gli elementi che la compongono, cosa sono le linee narrative e cosa si intende per Experience Design.

MODULO 15: L’esecuzione
Storia e narrative vanno declinate per ogni fase del Journey, trasformandole in singoli contenuti. Nel modulo impariamo come definire gli obiettivi della Comunicazione, come sviluppare i contenuti e come scegliere i formati più adatti.

MODULO 16: Piano di attivazione
Il Piano di attivazione dà luogo a un piano dell’esperienza, inteso come il Brand Journey ideale per ogni tipologia significativa di persona. Nel modulo impariamo quali sono gli elementi del Piano di Marketing, quali elementi compongono il piano di attivazione e quali sono le differenze tra metriche e KPI.

MODULO 17: Riepilogo del corso
A conclusione del corso, la docente Flavia Rubino riepiloga i concetti principali illustrati nei moduli precedenti. Nel modulo riepiloghiamo gli argomenti del corso e come sono stati sviluppati.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

Content Marketing & CopywritingCreativitàBrand Management
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo