Controllo di gestione (base)

Principiante8 oreLive
Apprendi le basi per valutare l'andamento economico dell'impresa.
Copertina del corso
Perché fare questo corso

Il controllo di gestione è sempre più riconosciuto come una funzione strategica nelle aziende. Questo corso ti doterà degli strumenti essenziali per comprendere e migliorare l’andamento patrimoniale ed economico-finanziario della tua impresa. Attraverso l'analisi delle dinamiche di contesto, il corso illustra il percorso strategico e gestionale per la revisione dei processi di rendicontazione, inclusa la redazione del bilancio di sostenibilità e l'interazione con gli stakeholder.

“Fare economia è metà della battaglia della vita. Non è così difficile guadagnare del denaro quanto spenderlo bene.”
CHARLES HADDON SPURGEON

Il controllo di gestione è sempre più riconosciuto come una funzione strategica nelle aziende moderne. Questo corso ti doterà degli strumenti essenziali per comprendere e migliorare l’andamento patrimoniale ed economico-finanziario della tua impresa. Attraverso l'analisi delle dinamiche di contesto, il corso illustra il percorso strategico e gestionale per la revisione dei processi di rendicontazione, inclusa la redazione del bilancio di sostenibilità e l'interazione con gli stakeholder.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per controller di nuova nomina, responsabili amministrativi che intendano sviluppare in azienda il controllo di gestione, addetti alle funzioni amministrazione, finanza e controllo. ma non solo. È anche per tutti quei professionisti che, pur non avendo un background specifico in amministrazione o finanza, riconoscono l'importanza del controllo di gestione per il successo e la sostenibilità dell'attività imprenditoriale.


Obiettivi formativi

Con questo corso imparerai a:
  • Controllare le attività ed i processi aziendali ottimizzando le risorse ed aumentando la soddisfazione del cliente.
  • Conoscere gli attori, la struttura ed i sistemi contabili del controllo.
  • Definire e classificare i costi aziendali.
  • Definire e determinare gli elementi distintivi dei costi.
  • Determinare il costo dei prodotti e delle attività aziendali.
  • Centrare gli obiettivi del budget attraverso il reporting e l’analisi degli scostamenti.


Scegli questo corso per la tua organizzazione
Disponibile in modalità Live, il corso unisce sessioni interattive in tempo reale in un'aula virtuale personalizzata. Con docenti esperti e autorevoli, il corso mescola teoria e pratica, includendo esercizi e simulazioni per impieghi pratici. Aggiungilo al piano di formazione della tua azienda per un'esperienza educativa innovativa e coinvolgente per il tuo team.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo