Descrizione
All’interno dei contesti lavorativi la comunicazione svolge un ruolo fondamentale: per questo è strategico acquisire tecniche di interazione efficace con le persone in ogni situazione e in ogni contesto. La differenza tra una situazione comunicativa critica e una collaborativa risiede nella capacità individuale di riconoscere e trasformare i conflitti in occasioni di scambio proficuo.
A chi è rivolto
Questo corso è ideale per dirigenti, manager, professionisti e chiunque voglia migliorare le proprie competenze comunicative in ambito lavorativo. È particolarmente utile per coloro che desiderano sviluppare un approccio più strategico ed empatico alla comunicazione, migliorando le relazioni interpersonali e la gestione dei conflitti.
Obiettifi formativi
- Gestire al meglio le relazioni interpersonali con i colleghi
- Comunicare assertivamente
- Utilizzare le strategie comunicative più adatte alla situazione contingente
- Avere un atteggiamento positivo nella relazione
- Riconoscere e prevenire le situazioni di conflitto
- Sviluppare una comunicazione efficace ed autorevole
- Sviluppare relazioni positive con colleghi, team di lavoro, superiori
Scegli questo corso per la tua organizzazione
Disponibile in modalità Live, il corso unisce sessioni interattive in tempo reale in un'aula virtuale personalizzata. Con docenti esperti e autorevoli, il corso mescola teoria e pratica, includendo esercizi e simulazioni per impieghi pratici. Aggiungilo al piano di formazione della tua azienda per un'esperienza educativa innovativa e coinvolgente per il tuo team.
Programma
In questo corso apprenderai tecniche di comunicazione chiara e assertiva, utilizzando strategie adatte a diverse situazioni. Svilupperai competenze per facilitare il lavoro di squadra e gestire situazioni delicate e interlocutori difficili. Acquisirai un atteggiamento positivo nelle tue interazioni e imparerai a riconoscere e prevenire conflitti. Il corso esplora la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale secondo i principi pragmatici. Inoltre, si focalizza sulla gestione dello stress, la padronanza di sé e la consapevolezza emotiva e del linguaggio del corpo. Investi nella tua crescita professionale e raggiungi il successo comunicativo.
Questo modulo introduce i principi fondamentali della comunicazione secondo la pragmatica. Si esploreranno le differenze tra comunicazione verbale, non verbale e paraverbale e come queste influenzano la trasmissione efficace di informazioni e know-how. Gli allievi apprenderanno comportamenti efficaci per comunicare in modo chiaro e assertivo, fondamentale per il successo professionale.
Focalizzato sul ruolo della comunicazione nel facilitare il lavoro di squadra, questo modulo esamina le strutture di comunicazione all'interno dei gruppi. I partecipanti impareranno strategie per gestire situazioni delicate e interlocutori difficili, sviluppando un atteggiamento collaborativo che promuova un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Questo modulo tratta l'importanza dell'assertività nelle relazioni professionali. Attraverso l'analisi dei comportamenti assertivo, passivo e aggressivo, i partecipanti saranno guidati in un processo di autovalutazione (Self-assessment) per riconoscere e migliorare il proprio stile comunicativo, fondamentale per una comunicazione efficace e autorevole.
La capacità di gestire lo stress e le emozioni è cruciale in un ambiente lavorativo. In questo modulo, si esploreranno tecniche per la padronanza di sé, la gestione dello “stato interno” e delle emozioni, con un focus particolare sulla consapevolezza e sul linguaggio del corpo. Gli allievi impareranno a mantenere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più stressanti, migliorando la propria efficacia comunicativa.
Questo modulo è dedicato alla prevenzione dei conflitti attraverso una comunicazione efficace. Verranno fornite strategie per riconoscere le situazioni potenzialmente conflittuali prima che esplodano e tecniche per trasformare questi momenti in opportunità di scambio proficuo. I partecipanti impareranno a costruire e mantenere relazioni positive con colleghi, team di lavoro e superiori, elementi chiave per il successo professionale.