Introduzione a Comunicazione e gestione del conflitto
Principiante1 oraOn demand
Migliora la comunicazione interna, risolvi i contrasti e genera fiducia migliorando assertività ed empatia.

Perché fare questo corso
Vuoi migliorare il modo in cui gestisci le situazioni critiche e di conflitto? Credi che avere una comunicazione fluida con il tuo team e in generale con le persone che hai di fronte possa rafforzare la fiducia e far crescere i risultati aziendali? Il corso introduttivo al tema della Comunicazione e gestione del conflittol, è quello che fa al caso tuo.
Il corso
Questo corso introduttivo nasce per fornire consigli e strumenti utili a migliorare la comunicazione durante un conflitto. Grazie al mix di contenuti teorici e pratici imparerai le basi per gestire la tensione che deriva dai contrasti, risolvere le situazioni impervie, fino a rafforzare la relazione e ristabilire la fiducia nel rapporto con il tuo interlocutore e con il tuo team.
Il corso è organizzato in 4 macrolezioni o capitoli: per ciascuno trovi approfondimenti facoltativi, trucchi e consigli pratici per mettere in pratica la teoria sin da subito. Infine, i post-tips interattivi al termine della lezione ti aiutano ad avere chiari i takeaway, ovvero i concetti e i consigli chiave della lezione. Il test di fine corso, inoltre, ti servirà per mettere alla prova i concetti acquisiti.
A chi è rivolto
Questo corso in comunicazione e gestione del conflitto è pensato per tutte quelle figure, direttive e non, come manager, imprenditori e imprenditrici, professionisti e professioniste, che hanno il desiderio di dare un nuovo slancio alla propria capacità comunicativa e di gestione dei conflitti, sia in ambito personale sia professionale.
Obiettivi formativi
In questo corso imparerai a:
- avere chiara la distinzione tra informare e comunicare;
- diventare consapevole del tuo stile comunicativo;
- riconoscere lo stile comunicativo del tuo interlocutore;
- riconoscere come nasce e cosa causa un conflitto;
- riconoscere le inferenze che si fanno durante un conflitto;
- ascoltare in maniera empatica;
- generare fiducia nel team e nel proprio interlocutore;
- individuare i benefici del conflitto.
PROGRAMMA
- La differenza tra informazione e comunicazione
- Le caratteristiche della comunicazione
- Gli stili della comunicazione
- La definizione del conflitto
- Le cause del conflitto
- Le conseguenze negative del conflitto
- La scala di inferenza di Chris Argyris
- Friedrich Glasl: conflitti caldi e freddi
- La teoria dell’escalation di Glasl
- L’iceberg del conflitto
- Come generare fiducia in una relazione o squadra
Certificato di completamento corso
Competenze che acquisirai:
LeadershipComunicazione efficace e persuasivaGestione del feedbackAscolto attivoTeam Working & Management Gestione del conflitto
Tutte le nostre categorie
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030Formazione per i Servizi Finanziari e AssicurativiFormazione per la Pubblica AmministrazioneFormazione specifica per l'HorecaConsigliati da Gility Formazione per Life Science e Sanità Formazione per la Manifattura Power & Soft SkillSicurezza sul lavoro e formazione normativaFinanza AziendalePresentazioni efficaci e coinvolgenti Da Zero a ManagerOnboardingTrasformazione DigitaleRisorse UmaneStrategia, Management & LeadershipDigital MarketingSocial Media & ContentSmart WorkingSales & Customer ServiceDiversità & InclusioneProject ManagementOffice & Strumenti MicrosoftLingue StraniereData ScienceESG & Sostenibilità