Basi di SQL
Intermedio
3 ore
Scopri come interrogare un database e impara le metodologie per elaborare, trasformare e salvare in modo sicuro moli enormi di dati.

Perché fare questo corso
Gestisci database con una grande quantità di dati e vuoi riuscire a trasformarli e interrogarli in maniera facile? Vuoi imparare il metodo più sicuro per elaborare e salvare dati? Allora il corso introduttivo Basi di SQL è quello che fa per te.
Il corso
Il corso introduttivo offre un approfondimento sulle funzionalità di SQL e sull’interrogazione di database, fornendo gli strumenti che ti aiuteranno a elaborare, trasformare e salvare in modo sicuro una mole consistente di dati.
Il corso è organizzato in due parti, una teorica e una pratica: nella sezione teorica affronteremo l’argomento dei DBMS relazionali, cosa sono il modello relazionale e lo schema logico, i concetti di chiave e di vincolo intra ed inter relazionale per chiudere con la sintassi e la semantica del linguaggio SQL. Nella sezione pratica, attraverso esempi reali, andremo a vedremo come inserire dei dati in un'apposita tabella e come combinare tra loro diversi concetti.
A chi è rivolto
Questo corso è pensato per chi fa impresa, per freelance e per chi ha passione per l’analisi dei dati e in generale per chiunque abbia la necessità di apprendere come manipolare e interpretare grandi quantità di dati, utilizzando SQL.
Obiettivi formativi
In questo corso imparerai:
- le basi teoriche e pratiche per interrogare efficacemente un database;
- la sintassi e la semantica base di SQL;
- come elaborare, trasformare e salvare grandi quantità di dati.
PROGRAMMA
1. Introduzione al corso
- Cenni introduttivi
2. DBMS relazionali: lezioni teoriche
- DBMS relazionali - Cenni introduttivi 1/2
- DBMS relazionali - Cenni introduttivi 2/2
- DBMS relazionali - Modelli relazionali
- DBMS relazionali - Chiavi
- DBMS relazionali - Vincoli d'integrità
- PgAdmin
3. Il linguaggio SQL
- Creazione database, ruoli e schema
- Creazione tabelle
- Vincoli e inserimento
- Cancellazione, aggiornamento, modifiche
- Selezioni e ordinamento
- Joins semplici
- Joins multipli, left and right join
- Query nidificate
- Query correlate e riduzioni
- Aggregazioni, raggruppamenti e viste
4. Conclusioni
- Considerazioni finali
Certificato di completamento corso
Competenze che acquisirai:
Data Analysis & VisualizationData ScienceSQL
La nostra offerta di corsi per la tua azienda
Corsi per la Manifattura Corsi specifici per l'HorecaCorsi per Life Science e Sanità Corsi per i Servizi FinanziariCorsi per la Pubblica AmministrazionePower & Soft SkillFormazione ObbligatoriaTrasformazione DigitaleDigital MarketingSocial Media & ContentDiversità & InclusioneSales & Customer ServiceProject & Team ManagementOffice & Strumenti MicrosoftLingue StraniereESG & Sostenibilità