Antifragilità

Principiante1 oraOn demand
Impara a muoverti nell'incertezza applicando i principi della resilienza.
Copertina del corso
Perché fare questo corso

Il principio di antifragilità è applicabile a qualsiasi ambito ed indica l'attitudine di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità, disordine. È un principio enunciato e ampiamente descritto da Nassim Nicholas Taleb nel suo libro del 2012 Antifragile, prosperare nel disordine: “Certe cose traggono vantaggio dagli scossoni; prosperano e crescono quando sono esposte alla volatilità, al caso, al disordine e ai fattori di stress, e amano l’avventura, il rischio e l’incertezza."
In un mondo sempre più complesso e imprevedibile essere resilienti non basta. Dobbiamo intraprendere la via dell’antifragilità., l'abilità di trarre vantaggio da sollecitazioni, disordine e fattori di stress. Servono dei moderni saggi stoici, che sappiano trasformare la paura in prudenza, il dolore in informazione, gli errori in nuovi inizi e il desiderio in iniziativa. In questo corso introduttivo e ispirazionale, un atleta paralimpico guida la narrazione: sebbene colpito dal suo personale “Cigno nero”, è la dimostrazione di come sviluppare un atteggiamento antifragile.

Chi è antifragile, dunque, non solo resiste agli urti e agli imprevisti della vita, ma ne trae addirittura vantaggio: crescendo, migliorando, rafforzandosi.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

Benessere
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo