Antifragilità
Descrizione
Il principio di antifragilità è applicabile a qualsiasi ambito ed indica l'attitudine di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità, disordine. È un principio enunciato e ampiamente descritto da Nassim Nicholas Taleb nel suo libro del 2012 Antifragile, prosperare nel disordine: “Certe cose traggono vantaggio dagli scossoni; prosperano e crescono quando sono esposte alla volatilità, al caso, al disordine e ai fattori di stress, e amano l’avventura, il rischio e l’incertezza."
Chi è antifragile, dunque, non solo resiste agli urti e agli imprevisti della vita, ma ne trae addirittura vantaggio: crescendo, migliorando, rafforzandosi.
Programma
Questo corso è una pillola formativa introduttiva adatta a chi vuole avvicinarsi al concetto di Antifragilità, apprendere le basi della tematica e rispondere alla domanda: come intraprendere la via dell’antifragilità? Il nostro corso introduttivo e ispirazionale sarà guidato da un atleta paralimpico, un esempio vivente di come trasformare le avversità in opportunità. Imparerete a trasformare la paura in prudenza, il dolore in informazione, gli errori in nuovi inizi e il desiderio in iniziativa. La nostra "pillola formativa" è perfetta per coloro che desiderano avvicinarsi al concetto di antifragilità, apprendendo le basi e scoprendo come intraprendere questa strada di crescita e rafforzamento. Preparatevi ad affrontare i cambiamenti con fiducia e a prosperare nel disordine!
- Antifragilità: essere antifragile
- Il coraggio di sbagliare
- Eccellere nelle performance
- La felicità svelata