Descrizione
Il corso di aggiornamento per RLS, conforme agli artt. 36 e 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 e all'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, fa parte della formazione obbligatoria stabilita dal D.Lgs. 81/08, ha durata di 8 ore ed è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in aziende con più di 50 lavoratori. Questo corso garantisce l'aggiornamento necessario e il rispetto degli obblighi normativi e deve essere svolto con cadenza annuale.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Tra i doveri dell’RLS rientrano la sorveglianza sulla qualità dell’ambiente di lavoro (igiene), la partecipazione alle fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione), la messa in atto di azioni di collegamento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
Programma
Il programma del corso di aggiornamento RLS della durata di 8 ore copre aspetti legislativi, organizzativi, tecnici e comportamentali relativi ai rischi specifici del settore. Include le principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, fornendo competenze adeguate per il ruolo di RLS. Il suo obiettivo è offrire le nozioni e gli aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti affidati al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
- Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Soggetti coinvolti nella prevenzione.
- Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti.
- Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
- Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni.
- Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace.
- Definizione del concetto di rischio.
- Tipologie e principali fattori di rischio.
- Infortuni mancati (Near misses).
- Rischi meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici.
- Rischio incendio, esplosione, rischi ergonomici e legati all'organizzazione del lavoro e alla sfera sociale.
- Valutazione dei rischi.
- Documento di valutazione dei rischi.
- Documento di valutazione dei rischi: esempio di struttura.
- Misure di prevenzione e protezione.
- Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi.
Domande frequenti
Certificato di completamento corso
Competenze che acquisirai:
Salute e Sicurezza
Tutte le nostre categorie
Power & Soft SkillFormazione obbligatoria e normativaFinanza AziendalePresentazioni efficaciDa Zero a ManagerOnboarding welcome kitAgenda 2030Trasformazione DigitaleRisorse UmaneManagement & LeadershipDigital MarketingSocial Media & ContentSmart workingSales e Customer ServiceDiversità & InclusioneProject ManagementOffice & Strumenti MicrosoftLingue per il businessData ScienceESG & Sostenibilità