Adobe Illustrator

Principiante
3 ore
Apprendi come utilizzare il più importante software per gestire i tuoi progetti grafici.
Copertina del corso
Perché fare questo corso 

Come utilizzare Adobe Illustrator al meglio? Adobe Illustrator è il più importante software di grafica vettoriale, per progettare loghi, icone, infografiche, banner, illustrazioni vettoriali, layout o interfacce per software, App, Siti web, packaging. La docente è Daniela Falzone, architetto ed esperta di Graphic Design e Digital Marketing. 


Il corso 
Il corso ti guiderà alla scoperta del più importante software per gestire i tuoi progetti grafici.


Il programma

MODULO 1: Introduzione al corso
Nel modulo introduttivo impariamo a conoscere la docente, approfondendo a chi si rivolge il corso e i contenuti.

MODULO 2: Adobe Illustrator e le differenze con Photoshop e InDesign
Spesso confusi tra loro o considerati equivalenti, Illustrator, Photoshop e InDesign hanno caratteristiche e funzioni ben precise. Nel modulo impariamo le differenze tra questi tre software e quando è più efficiente ed efficace utilizzarli.

MODULO 3: L’area di lavoro
Disporre degli strumenti che più ci servono in un’unica schermata è essenziale per lavorare in modo efficiente con Illustrator. Nel modulo impariamo come utilizzare i pannelli, come creare un nuovo documento e come organizzare al meglio la propria area di lavoro.

MODULO 4: I livelli
Creare figure all’interno del piano di lavoro di Illustrator è un’azione semplice da compiere, ma quando decidiamo cosa far vedere in primo piano entrano in gioco i livelli e i sottolivelli. Nel modulo impariamo a utilizzarli e a inserire in un documento figure semplici.

MODULO 5: I righelli e le guide
Nel lavorare su Illustrator è fondamentale evitare errori anche di pochi millimetri, che possano trasformarsi in enormi sviste. Nel modulo impariamo come evitare che ciò accada, attraverso l’utilizzo di guide e righelli.

MODULO 6: Il pannello “tavole da disegno”
È possibile gestire un documento multi-pagina su Illustrator? La risposta è sì! Nel modulo impariamo come crearlo e cosa è possibile fare con gli strumenti che il programma mette a disposizione.

MODULO 7: Il disegno
Disegnare su Illustrator significa creare particolari linee chiamate tracciati. Nel modulo impariamo quanti tipi ne esistono e da quali componenti sono formati.

MODULO 8: Gli strumenti di selezione
Spesso si può aver necessità di modificare solo specifiche parti di alcune figure presenti sul nostro piano di lavoro. Per questo possiamo avvalerci di particolari funzioni messe a disposizione da Adobe Illustrator. Nel modulo impariamo quali sono gli strumenti di selezione più comuni e come utilizzarli nella pratica.

MODULO 9: Gli strumenti di disegno
Le opportunità che Adobe Illustrator offre in materia di disegno sono tantissime. Il software si avvale di diversi strumenti, più o meno efficienti in base all’obiettivo del nostro lavoro. Nel modulo impariamo a conoscere i più importanti, con un’applicazione pratica per ciascuno di loro.

MODULO 10: Gli strumenti di testo
A differenza degli altri software simili, Illustrator gestisce in modo efficace i testi, brevi o lunghi che siano. Nel modulo impariamo ad utilizzare gli strumenti Illustrator per gestire questo genere di contenuti.

MODULO 11: Gli strumenti di pittura
Per colorare le figure create su Illustrator è possibile utilizzare gli strumenti relativi alla pittura. Nel modulo impariamo quali sono i più usati e come utilizzarli a livello pratico.

MODULO 12: Gli strumenti di cambio forma
Adobe Illustrator consente di lavorare sulle figure piane a 360°, permettendo diversi tipi di movimento sul piano. Nel modulo impariamo a utilizzare gli strumenti più utili per spostare gli oggetti sulla tavola o modificarli con un tocco più artistico.

MODULO 13: Gli strumenti di ritaglio e per simboli
lllustrator possiede anche strumenti che hanno l’obiettivo di ritagliare e cancellare ciò che di ogni singola figura non vogliamo. Nel modulo impariamo come utilizzarli nella pratica, insieme a un focus sugli strumenti per simboli.

MODULO 14: Gli strumenti per i grafici, spostamento e zoom
Non solo figure piane: su Illustrator è possibile creare anche dei grafici, analogamente al più noto Excel. Nel modulo impariamo quanti tipi se ne possono creare, oltre a conoscere i principali strumenti di spostamento e zoom sul piano di lavoro.

MODULO 15: L’elaborazione tracciati
L’elaborazione tracciati è uno degli strumenti più potenti, presenti su Adobe Illustrator. Nel modulo impariamo in cosa consiste, quali sono i suoi utilizzi più comuni e perché sia così utile.

MODULO 16: La maschera di ritaglio
Grazie a questo speciale strumento, Illustrator ci consente di inserire un’immagine all’interno di una figura predefinita. Nel modulo impariamo il metodo più rapido per farlo e dove trovare risorse vettoriali gratuite utili per il nostro lavoro.

MODULO 17: Il ricalco delle immagini
Inserire un’immagine non vettoriale all’interno di un elaborato Illustrator può creare qualche problematica nella resa finale. Nel modulo impariamo i 2 metodi principali che il software propone per facilitare questa attività.

MODULO 18: Ricalco con strumento penna
Online è possibile trovare esercitazioni pratiche che possono metterci alla prova qualora volessimo capire come ricalcare con Illustrator. Nel modulo impariamo come inserirle nel software e come eseguire il ricalco.

MODULO 19: I livelli template
Un altro metodo per ricalcare manualmente le immagini esterne a Illustrator consiste nell’utilizzo dei cosiddetti “livelli template”. Nel modulo impariamo come usarli in modo basilare e le principali differenze con gli altri strumenti di ricalco.

MODULO 20: I colori nella grafica digitale
Non sempre i colori che vediamo su uno schermo (monitor, pc o smartphone che sia) corrispondono a quelli di un’immagine stampata. Nel modulo impariamo quanto la periferica influenzi la nostra percezione dei colori, quali sono i metodi di colore più noti e come selezionarli (e personalizzarli) su Adobe Illustrator.

MODULO 21: Come salvare i file
Ogni file su Illustrator può essere salvato con diverse estensioni, ognuna delle quali ha caratteristiche ben precise. Nel modulo impariamo quali sono e come si salva un lavoro.

MODULO 22: Come trasformare le scritte in tracciati e perché è importante
Quando un file viene utilizzato da più persone, è possibile che a qualcuno manchi un font specifico, rendendogli impossibile la visualizzazione corretta del prodotto finale. Nel modulo impariamo una tecnica molto semplice ma efficace per aggirare questo problema: la trasformazione delle scritte in veri e propri tracciati. 

MODULO 23: Il CutContour
Per CutContour si intende il “profilo di taglio” di un’immagine, molto spesso utilizzato per i loghi da stampare. Nel modulo impariamo, anche nella pratica, in cosa consiste e come realizzarne uno con Adobe Illustrator.

MODULO 24: Il ruolo del logo
Oltre a essere spesso confuso con concetti come “brand”, il logo è parte essenziale dell’identità di un’azienda. Nel modulo impariamo come farne un uso corretto e le caratteristiche che contraddistinguono le diverse varianti.

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo