Sicurezza sul Lavoro: RLS

Principiante32 oreOn demand
Formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08.
Copertina del corso
Disclaimer
La formazione dell’RLS può avvenire in modalità e-learning solo in quei casi in cui il contratto nazionale di appartenenza lo preveda. L'azienda deve verificare in autonomia se il proprio contratto nazionale prevede la possibilità di fruire il corso RLS in modalità elearning.

Perché fare questo corso
Il corso RLS ha l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto, le competenze e le conoscenze indispensabili per lo svolgimento corretto del suo ruolo, nell’ambito della prevenzione degli infortuni e dell’igiene del lavoro ai sensi dell’Art. 47 del D.Lgs. 81/08. 

A chi è rivolto 
Per tutti i lavoratori eletti e designati al ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) carica prevista dal D.Lgs. 81/08. 
L’obbligo formativo scaturisce dal D. Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09, i quali prevedono che ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori, debba avere un rappresentante dei 
lavoratori per la sicurezza che deve essere formato da apposito corso pena un’ammenda di circa duemila euro.
Il numero, le modalità di designazione o di elezione del RLS, nonché il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle funzioni sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva, così come precisato dall’art. 47, comma 5 del D.Lgs. 81/2008. In ogni caso, il numero minimo degli RLS (art. 47, comma 7, D.Lgs. 81/2008):

A. 1 per le aziende o unità produttive sino a 200 lavoratori;
B. 3 per le aziende o unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori;
C. 6 per tutte le aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori.
Aziende per le quali il numero dei RLS aumenta nella misura individuata dagli accordi interconfederali o dalla contrattazione collettiva.

Il Datore di Lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL i nominativi dei RLS così come stabilito dall’art. 18, comma 1, lettera aa) del D.Lgs.81/2008 o nel caso di mancata designazione o elezione indicare l’assenza del RLS in azienda (ed in tal caso si applica l’art. 48).

Certificato di completamento corso

Completare il corso permette di ottenere il certificato: tutti i nostri corsi ne prevedono uno!
Content partner logo

Competenze che acquisirai:

Salute e Sicurezza
entra nella nuova era della formazione

Scopri la formazione che il tuo team ha sempre desiderato

Niente male questo corso, vero? Nel nostro catalogo trovi sempre la migliore offerta formativa in e-learning per la crescita del tuo team. Contattaci e scopriremo insieme il piano formativo ideale per lo sviluppo della tua organizzazione.

Chiedi una demo